Engadin St. Moritz
Engadin St. Moritz

Tutti gli eventi e le iniziative sportive che da sempre arricchiscono la stagione invernale dei comprensori di Corvatsch, Diavolezza-Lagalb, Corviglia e Muottas Muragl, invitano gli sciatori a fare la differenza e a vivere la montagna con passione, determinazione, divertimento e rispetto. Agenda indicata per atleti agonisti o amatoriali e per tutti gli amanti della montagna in cerca di emozioni in Engadin St. Moritz.

Engadin St. Moritz, scialpinismo

I 3 summit ski touring “SkiMo Verticals”, aperti a scialpinisti di livello agonistico, amatoriale e/o esordienti mettono alla prova la resistenza degli atleti in uno dei paradisi sciistici più rinomati delle Alpi. La prima sfida di SkiMo verticals si disputa l’11 gennaio 2020 alla Diavolezza. Partenza: stazione a valle Diavolezza, 2.088 metri; traguardo: Berghaus Diavolezza a 2.978 metri; differenza di altitudine: 890 metri; distanza: 4,5 km. Segue la seconda gara del campionato SkiMO Verticals al Corvatsch l’8 febbraio 2020. Partenza: stazione a valle di Surlej a 1.856 metri; traguardo: stazione intermedia Murtèl a 2.702 metri; differenza di altitudine: 837 metri; distanza: 4 km. Infine, la terza sfida si tiene a Lagalb il 28 marzo 2020 con partenza a Curtinatsch (stazione a valle della funivia) a 2.116 metri; traguardo: stazione a monte Lagalb a 2.893 metri; differenza di altitudine: 777 metri; distanza: 4,7 km. Per maggiori informazioni sui percorsi e per registrarsi alle competizioni visitare http://www.3-summits.ch/it.

Sci notturno alla Diavolezza

Quando la Glüna Plaina, in romancio luna piena, illumina il massiccio del Bernina, il ristorante di montagna Berghaus Diavolezza invita tutti a una gustosa cena seguita da una tranquilla discesa sugli sci fino a valle. Un’emozione da favola! Le notti in cui vivere questa esperienza unica sono le seguenti: 08.01.2020; 07.02.2020, 07.03.2020 e 07.04.2020.

Escursioni con le ciaspole

Tour guidati notturni conducono alla scoperta della più bella montagna panoramica dell’Engadin St. Moritz al chiaro di luna piena nelle date 11 gennaio 2020, 9 febbraio 2020 e 8 marzo 2020. Le escursioni durano circa un’ora e mezza e partono dal Romantik Hotel Muottas Muragl. Inclusi nel prezzo (95 CHF) ci sono l’attrezzatura a noleggio, una tazza di tè caldo durante il tragitto e una specialità grigionese da gustare al rientro presso il ristorante panoramico del Romantik Hotel Muottas Muragl.

Slittata notturna

Nelle notti di luna piena 9 febbraio e 9 marzo 2020, anche la pista per slittini Muottas Muragl rimane aperta dalle ore 19 alle 21.30. Dalle ore 18 è possibile noleggiare le slitte e acquistare i biglietti presso la stazione a valle Punt Muragl. Inoltre, Il ristorante panoramico del Romantik Hotel Muottas Muragl è aperto tutta la sera. La pista per slittini di Muottas Muragl è lunga 4,3 km e costellata da curve impegnative e rettilinei lunghi e veloci che attraversano una fitta foresta fino a valle. Di sera non viene illuminata, è quindi obbligatorio l’uso di torce.

Piz Nair Sunrise al Corviglia

Il 26 gennaio 2020, il 23 febbraio 2020 e il 29 marzo 2020, gli impianti di risalita del Corviglia si attivano ancora prima dell’alba, per portare gli sciatori in cima al Piz Nair a 3056 metri di quota, per assistere allo spettacolo del sole che sorge. Nel ristorante panoramico in vetta è prevista una ricca colazione a buffet e dalle 7.45 ci si può lanciare in pista oppure tornare a valle con la funivia. L’esperienza completa costa 40 CHF (skipass non incluso).

Engadinsnow al Corvatsch

I migliori del freerider si sfidano per le 19 volta in un contest parallelo sulla famigerata parete nord del Corvatsch nei giorni dal 30 gennaio al 2 febbraio 2020. La giuria giudicherà la difficoltà delle linee scelte e la fluidità lungo il percorso roccioso oltre alla sicurezza e alla difficoltà dei salti.

Slopestyle

I big dello slopestyle, una delle discipline freeski più spettacolari dello snowpark, saranno al Corvatsch dal 17 al 21 marzo per prepararsi alle finali femminili e maschili della Freeski World Cup. Un appuntamento da non perdere presso lo snowpark del Corvatsch a 2700 metri di quota per gli appassionati di questo spettacolare sport.

La gara di sci

La Lagalb Trophy è una gara di sci popolare. Si disputa a Lagalb il 05 aprile 2020 sulla pista più ripida dei Grigioni. E’ riservata a tutte le persone dai 15 anni. Chi affronta il Lagalb Trophy sulle piste Giandas e Minor di Lagalb si mette alla prova in tutte le discipline dello sci alpino: discesa, super-G, slalom gigante e slalom combinati, fuoripista e skicross. Il cancelletto di partenza si trova direttamente accanto alla stazione a monte.

“Progression Days”

Con l’arrivo della primavera molti snowpark si trasformano in acqua ma questo non vale per il Corvatsch Park. E’ uno dei più grandi snowpark delle Alpi nel cuore del comprensorio sciistico del Corvatsch. Si estende a nord-est lungo l’intero percorso della seggiovia Mandra e offre un’infinità di park-lap. Grazie all’altitudine e al curato lavoro di manutenzione, il set up del park è perfetto per regalare ancora forti emozioni ad ogni freestyler fino alla fine di aprile.

Snow Deal

La regione di Engadin St. Moritz, culla dello sci di alta qualità, ha abbandonato già dall’anno scorso il prezzo fisso degli skipass per adottare un nuovo sistema tariffario dinamico che offre grandi opportunità di risparmio agli sciatori e soprattutto alle famiglie. Lo Snow Deal si regge sulla combinazione di tre fattori che determinano il costo dei biglietti. Il periodo di bassa o alta stagione in cui si vuole sciare, la domanda del giorno di validità del biglietto e l’anticipo con cui si prenota online.