Elvis Presley
Elvis Presley

L’8 gennaio del 1935 nasceva a Tupelo quello che in America ma anche in tutto il resto del Mondo è conosciuto come il Re del Rock and Roll o più semplicemente The King. Stiamo parlando ovviamente di Elvis Presley.

La carriera di Elvis Presley

La sua attività musicale nell’arco di oltre un ventennio ha spaziato dal rock and roll puro al country fino al pop di cui è diventato un’imoca che è andata oltre la musica. In ventiquattro anni di carriera ha pubblicato 61 album, vendendo oltre un miliardo di dischi in tutto il mondo e conquistando il record di dischi venduti da un solo cantante.

Canzoni e album

La sua carriera musicale è iniziata nel 1956 con la pubblicazione del suo omonomo album, con cui è subito balzato in vetta alle classifiche con Heartbreak hotel. Ben altri otto singoli quell’anno sono finiti davanti a tutti, tra cui ovviamente Love me tender. L’anno successivo l’Ellvis-Mania è esplosa con Jailhouse rock. Il 1960 è stato invece l’anno di It’s now or never e Are you lonesome tonight? I successi sono proseguiti per tutto il decennio, culminato con Suspicious minds.

Cinema

La carriera di attore ha proseguito di pari passo, con ben 31 film in meno di 15 anni. Una macchina da soldi e di successi, anche al botteghino, dove ha sbancato con pellicole in cui promuoveva ovviamente anche le sue canzoni, fin dal debutto con Love me tender. Celebri anche Viva Las Vegas e il Paradiso hawaiano.