ecopneus

Ecopneus ne è certa, l’Italia è più green con agli asfalti realizzati con pneumatici fuori uso. Nel 2020 si è, infatti, registrato un + 63% rispetto al 2019 secondo i dati Ecopneus. Ad oggi nel nostro Paese gli asfalti fatti con gli pneumatici fuori uso coprono circa 600 chilometri di strade.

Ecopneus conferma innovazione e benefici

Resistono alle buche, durano 3 volte di più di un asfalto tradizionale, riducono il rumore e i costi di manutenzione. Il tutto impiegando materiali riciclati. Insomma, quando un’innovazione porta concreti benefici, la sua diffusione non conosce sosta. E i numeri forniti da Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei PFU-Pneumatici Fuori Uso, lo confermano.

Un materiale diffuso da oltre 60 anni secondo Ecopneus

Ad oggi in Italia, sono stati realizzati complessivamente circa 600 km/corsie di strade con l’impiego di asfalti modificati con gomma riciclata da pneumatici fuori uso. Gli asfalti modificati con aggiunta di gomma riciclata rappresentano una soluzione innovativa e vantaggiosa. Ne è certa ecopneus. Tra l’altro, questo materiale diffuso da oltre 60 anni in tutto il mondo, in Italia sta trovando sempre maggiori conferme.

Da 100 km nel 2010 ai 600 del 2020

Si è passati infatti dai poco più di 100 km del 2010 ai 592 km totali a fine 2020, con un incremento di ben il 63% rispetto al 2019.  In Italia, secondo ecopneus, già 42 Province hanno scelto di affidarsi a questa valida tecnologia: Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte e Trentino Alto- Adige sono le regioni in cui sono state realizzate le esperienze più significative.

Ecopneus, riduzione del rumore e dei costi

In questo momento, gli asfalti modificati con gomma riciclata rappresentano, infatti, una tra le soluzioni migliori per le Pubbliche Amministrazioni. Così come per gli Enti gestori del patrimonio stradale italiano. Questo perché permette di investire al meglio le risorse economiche per le infrastrutture stradali. Diversi sono, infatti, i vantaggi legati al loro utilizzo. Primo una riduzione fino a 5 dB del rumore generato dal passaggio dei veicoli. Secondo una durata fino a 3 volte quella degli asfalti convenzionali. Un aspetto non trascurabile perché consente il contenimento dei costi di manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *