Nuovo accordo di collaborazione per Fiat Chrysler Automobiles. Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane) utilizzerà in anticipo rispetto alla produzione di serie, un prototipo del nuovo E-Ducato. Si tratta della la versione elettrica del veicolo di Fiat Professional.

E-Ducato per Mercitalia

Grazie a E-Ducato, Mercitalia potrà effettuare trasporti di prodotti “door-to-door” in modo veloce, sicuro, affidabile e soprattutto green, abbattendo le emissioni di CO2 in atmosfera. La collaborazione permetterà di sviluppare un progetto di mobilità delle merci. L’obiettivo è di annullare le emissioni nocive nell’ambiente. Nella fase iniziale prevede l’utilizzo dell’innovativo E-Ducato di Fiat Professional per effettuare dall’hub di Maddaloni-Marcianise (Caserta) le attività di primo e ultimo miglio stradale a completamento del servizio Mercitalia Fast.

Che cos’è Mercitalia Fast

Mercitalia Fast è l’unico servizio al mondo di trasporto ferroviario merci ad alta velocità, certificato ISO 114064-1. Collega ogni giorno in 3 ore e 30 minuti il terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise con l’Interporto di Bologna e viceversa. Questo servizio consente di alleggerire la principale arteria autostradale italiana (Autostrada A1) di circa 9 mila veicoli pesanti ogni anno.

Numeri

I numeri parlano da soli: volumetria di carico best in class da 10 a 17m3, portata fino a 1.950 kg, la migliore della categoria. Il nuovo E-Ducato è un veicolo senza compromessi: 100% Ducato, 100% Elettrico.