Doppio Malto

Interessante studio di Doppio Malto che, analizzando gli acquisti effettuati sull’e-commerce, ha mappato il consumo della bevanda a base di luppolo su tutto il territorio nazionale.

Doppio Malto, i risultati

Il brand, presente in Italia con 20 birrifici-cucina e in grado di raggiungere tutto il popolo dello Stivale attraverso il proprio shop online ribattezzato “EHI!-Commerce” ), mostra come fra le nove birre disponibili online la più amata dagli italiani sia una IPA a gradazione alcolica leggera, seguita una English Ale di carattere, forte e ad alta fermentazione, mentre a chiudere il trio è Pils a bassa fermentazione. Diversa, invece, la situazione se si analizzano le differenti aree geografiche del Paese. Gli abitanti del nord e delle isole condividono l’amore per l’IPA a gradazione alcolica leggera, mentre al centro sul gradino più alto del podio c’è una English Ale ad alta fermentazione e al sud guida la classifica una Lager, la “chiara” per eccellenza, non filtrata.

E-commerce

Quella dell’e-commerce è per Doppio Malto un’iniziativa recente. Fa subito è stata apprezzata dagli amanti della birra. Inoltre, grazie al nuovo servizio Pronto Birra H24, già attivo in Sardegna, le creazioni del pluripremiato marchio arrivano nelle case degli italiani in sole 24 ore. Come spiega Giovanni Porcu, CEO di Foodbrand, proprietario del marchio Doppio Malto.

Dichiarazioni

“Durante il lockdown di marzo abbiamo lanciato il nostro EHI!-Commerce per permettere a chi già ci conosceva di continuare a bere le nostre birre anche da casa e a chi ancora non aveva avuto l’occasione di venire a trovarci nei nostri ristoranti di avere un piccolo assaggio di ciò che facciamo. Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti attivando un servizio “prime”, ora in fase sperimentale in Sardegna nelle città di Olbia e Cagliari”.

Istat

Secondo l’ISTAT, a consumare birra è 1 italiano su 2, percentuale leggermente più alta al centro, dove si raggiunge il 53% contro il 51% del nord e il 49% di sud e isole. E se i più recenti dati elaborati da The Brewers of Europe mostrano come in Italia oltre 6 birre su 10 siano bevute fuori casa, la situazione attuale potrebbe spingere verso un ribaltamento, ampliando ancor di più il ruolo dell’e-commerce. E allora quali sono le tre regioni dove si compra più birra online secondo Doppio Malto? Il primo premio va alla Lombardia, da dove arrivano quasi la metà degli ordini, seconda classificata è la vicina Emilia-Romagna e al terzo posto si trova la Sardegna.

Assobirra

A mostrare il trend ascendente della produzione brassicola italiana sono anche i dati di Assobirra. Parlano di un aumento di cinque milioni di ettolitri nel decennio 2009-2019. The Brewers of Europe mette in luce come i lavoratori impiegati nel settore siano cresciuti del 17% dal 2012 al 2018. Ma il Made in Italy vede salire il suo indice di gradimento anche al di fuori dei confini nazionali. A confermarlo non è soltanto la recente apertura di un ristorante Doppio Malto in Francia, presto seguita da una seconda inaugurazione internazionale a Glasgow, ma anche i dati del report annuale di Assobirra. Dimostrano come l’export sia raddoppiato negli ultimi 10 anni, raggiungendo un valore di 3,4 milioni nel 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *