Dar
Dar

Paese più settentrionale dell’Africa, la Tunisia è una terra meravigliosa: terre fertili, una lunga lingua di costa e sconfinate dune del deserto del Sahara. Ma la Tunisia non offre solo spiagge bianche e mare cristallino, è anche scrigno di una storia millenaria tra popoli e civiltà che hanno reso spettacolare questa terra. Alloggiare nei dar è sicuramente il modo migliore per immergersi a pieno nella magia tunisina. Boutique-hotel costruiti nelle antiche case a schiera cittadine, i dar nascono dall’unione dell’estetica della tradizione locale con i comfort moderni: un modo nuovo, ma rispettoso della storia del luogo, di mantenere vivo il patrimonio artistico e culturale.

I dar della Tunisia

I dar si trovano nei quartieri storici e nelle medine delle città. Come gli equivalenti riad marocchini, hanno meravigliosi cortili con angoli nascosti e decorati da artigiani locali. Numerose porte che costeggiano le corti sono l’accesso diretto alle strade e alle botteghe del centro, ai ristoranti tipici e, ovviamente, ai mercati. I tetti piatti sono per lo più delle terrazze ad uso comune e nei dar più moderni, si può anche trovare un piccolo cafe.

Servizi

La maggior parte dei dar tunisini offre un servizio bed-and-breakfast, alcuni offrono anche la possibilità di pranzi e cene home-cooked o cucina tunisina di alto livello. Sono disseminati in tutta la Tunisia, dal nord al sud e dalla costa alle oasi di montagna. Dai più rustici a quelli più chic esistono diversi tipi di dar; i più glamour – tra giardini ombreggiati e splendidi patii – nascondono bellissime piscine dove rilassarsi in tutta tranquillità e riservatezza.