Dacia Duster
Dacia Duster

Risultati straordinari per Dacia che nel primo semestre 2019 sale di 3 posizioni nella classifica delle marche più vendute. Passa dall’11° all’8° posto e registra una quota di mercato del 4,3% (+ 1,3% rispetto al 2018). Le unità vendute sono state 51.159 con un incremento del 40,4% (+ 14.731 unità) dei volumi di vendita, grazie al successo di Dacia Duster, Sandero e della gamma 100% GPL. Duster in particolare è la prima vettura del segmento C-SUV con 24.852 immatricolazioni. Ha un incremento delle vendite del 62% (+ 9.500 unità) rispetto al primo semestre 2018. Dacia diventa inoltre leader del mercato GPL (quota di mercato 29,1%). Duster conquista a sua volta la prima posizione tra tutte le autovetture GPL con 11.856 unità immatricolate e una percentuale di vendite GPL del 48% sul totale delle sue vendite.

Dacia Duster sempre più Suv

Duster si arricchisce e diventa sempre più SUV con la trazione 4×4 abbinata al nuovo motore benzina 1.3 TCe FAP. Duster ha da sempre un DNA off-road. Presenta già al lancio nel 2017 una spiccata personalità da SUV, con equipaggiamenti dedicati all’avventura in fuori strada. L’hill start assist, l’assistenza alle partenze in salita che facilita la guida nelle condizioni più difficoltose. L’hill descent control, il sistema di assistenza in discesa che aumenta il controllo del veicolo in caso di forti pendenze. Il 4×4 monitor consente l’accesso alla bussola e alle informazioni sugli angoli di rollio e beccheggio. Gli angoli di attacco (30°) e di uscita (33°) ai vertici del mercato

Caratteristiche

Duster ha le capacità di un vero SUV senza rinunciare al piacere di guida di ogni giorno: grazie al nuovo servosterzo ad assistenza elettrica che riduce lo sforzo nelle manovre, al sistema Multiview camera (quattro videocamere indipendenti: frontale, laterali e retrocamera) che consente di visualizzare meglio lo spazio attorno al veicolo e ai sistemi di assistenza alla guida come il Blind Spot Warming (sistema di controllo dell’angolo cieco). Per i clienti più esigenti, presenta inoltre il sistema Keyless Entry (il cosiddetto “mani libere” per l’accesso al veicolo e l’accensione del motore senza chiave) ed il climatizzatore automatico, in opzione.