La Cupra Ateca Limited a metano
La Cupra Ateca Limited a metano

Ecomotive Solutions e Autogas Italia presentano Cupra Ateca convertita per la doppia alimentazione benzina – CNG (gas naturale compresso) con un intervento in aftermarket. Si tratta del SUV a gas naturale più potente del mercato.

Il gas come combustibile primario

La vettura, messa a disposizione da Snam4Mobility, nasce di serie con una potenza di 300 cavalli. Ma con opportune modifiche si è arrivati alla formidabile soglia dei 400 CV. Il tutto abbinando performance e benefici ambientali. “Si tratta di un intervento in pieno stile racing. Sia dal punto di vista meccanico che elettronico e volto a sfruttare al massimo le potenzialità del gas naturale esaltandolo come combustibile primario. Dunque, come vero e proprio attore protagonista”. La spiegazione dei tecnici di Ecomotive Solutions e Autogas Italia. “Una sfida – proseguono i tecnici – unica nel suo genere. E’ impegnativa per il complesso aftermarket di oggi che prevede uno sviluppo, conoscenze e componentistiche applicate di livello automotive OEM. Ma di caratteristiche ‘hypercar’, pochissimi pezzi, elevate prestazioni, sfruttando al 100% quello che il motore può esprimere, senza comprometterne durabilità e affidabilità”.

Velocità con costi da city car

L’intervento sull’Ateca è stato difficile. Il risultato ottenuto nelle sale prova è di 400 CV motore a 6440 giri e una coppia di oltre 510 Nm. Queste prestazioni rendono la vettura incredibilmente veloce nell’accelerazione, con valori di consumo e costi paragonabili a una comune city car. La vettura in fase di prova ha già subito stress test di oltre 1000 chilometri senza far rilevare alcuna imperfezione. La Cupra Ateca Limited Edition 2.0 trasformata a metano è stata esposta per la prima volta nell’ambito della manifestazione fieristica Oil&nonoil, che si è svolta a Verona dal 21 al 23 ottobre, presso lo stand di Snam4Mobility.