Uno dei domini di posta elettronici più diffusi in Italia è certamente Yahoo.it, ma non tutti sanno bene come procedere con la configurazione della casella. Può inoltre capitare di avere bisogno di leggere le proprie email in un client di posta elettronica diverso e questo richiede una procedura specifica. E’ l’ideale ad esempio quando vuoi tenere sotto controllo più indirizzi nello stesso momento.

Configurare le email di Yahoo.it: verificare il protocollo SMTP

La prima operazione da compiere è l’impostazione dei parametri del server SMTP. Questo vale per qualsiasi tipo di client si decida di utilizzare. Il protocollo è infatti quello che permette di inviare le email ai vari destinatari senza intoppi.

Per farlo devi innanzitutto aprire la relativa scheda dal titolo “Server SMTP” e compilare i vari campi. A fianco di “Descrizione” puoi mettere un’informazione qualsiasi (ad esempio SMTP Yahoo). Nel campo “Nome Server” è invece necessario scrivere “smtp.mail.yahoo.it”, mentre in “Porta” il numero 25 o 465.

E’ necessario poi inserire i dati personali relativi alla propria casella. Nel campo “Nome utente” si deve inserire l’indirizzo di posta elettronica di Yahoo. Nel menu a tendina situato a fianco di “Metodo di autenticazione” si deve invece scegliere se inserire una password.

Per i possessori di un indirizzo di posta elettronica Yahoo è importante ricordare alcune informazioni. Il server SMTP non può gestire più di 500 email al giorno. Se si deve invece effettuare un invio multiplo il numero massimo di destinatari è pari a 100. Queste funzioni non devono però essere interpretate solo come un ostacolo per l’utente: si punta infatti ad evitare lo spam.

Configurare le email di Yahoo.it: il protocollo POP3

Per portare a termine la configurazione della casella di posta elettronica non si può dimenticare di impostare anche il protocollo per la posta in arrivo. Il server POP3 può essere modificata selezionando “Strumenti”: qui clicca su “Impostazioni” e poi su “Account”. Clicca infine su “Nuovo”. Appare poi la finestra Pop3 IMAP o HTTP.

E’ inoltre possibile inserire manualmente il server POP3. In questo caso dovrai inserire pop.mail.yahoo.it oppure pop.mail.yahoo.com. In impostazioni avanzate, inserire poi la porta POP3 110.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *