Debutto mondiale al 67° salone dell’auto di Francoforte della Concept Urban EV di Honda. Auto completamente elettrica, segna il futuro del costruttore nipponico. Honda adotterà l’alimentazione elettrica sui futuri modelli destinati all’Europa. Sulla base di questa concept car, è previsto un modello di serie nel 2019.

Concept Urban EV: una piattaforma nuova tutta elettrica

Takahiro Hachigo, Presidente e CEO di Honda Motor Co., ha presentato ufficialmente il Concept Urban EV dichiarando: “Non si tratta della visione di un futuro lontano; una versione di produzione di quest’auto approderà in Europa nel 2019”.

Disegnata su una piattaforma completamente nuova, questa Concept car, rappresenta la tecnologia ed il design che verranno utilizzati per i modelli futuri.

Il design di questa vettura è del tutto innovativo e nella semplicità mostra un carattere molto sofisticato. Lo stile di quest’auto è robusto e solido. Le dimensioni sono molto compatte, a vantaggio della praticità di guida che comunque non disdegna una guida sportiva. Infatti con il profilo ampio e ribassato si è voluto sottolineare l’aspetto dinamico dell’auto.

Tutti i dettagli che compongono questa Concept, sono molto futuristi. Innanzitutto troviamo il logo Honda retroilluminato di blu. In secondo luogo, sulla calandra anteriore, si potranno leggere vari messaggi multilingue.

Concept Urban EV

La tipologia dei messaggi interattivi, potranno essere relativi allo stato della batteria, o consigli per gli altri automobilisti o anche semplicemente saluti.

Uno studio approfondito è stato fatto sui montanti per ridurne la sezione ed aumentare la visibilità. Così facendo si è riuscito a dare un aspetto più pulito e lineare al frontale dell’auto. Oltre a questo, così facendo si riducono notevolmente gli spazi ciechi a favore della visibilità.

Concept Urban EV: design degli interni

Molto innovativi sono gli interni di questa concept car che sono in perfetta sintonia con il design della carrozzeria. All’interno innanzitutto si può vedere uno schermo panoramico che mostra diverse informazioni, che si estende fino ai pannelli delle portiere.

Honda Concept Urban EV

Anche il volante è molto particolare e proiettato nel futuro ed è ben integrato nella plancia rivestita di legno. Su di essa, sono alloggiate una serie di semplici comandi per la gestione della vettura.

Honda Concept Urban EV

L’abitacolo della Concept Urban EV è stato pensato per ricreare l’atmosfera del salotto di casa nostra. Questo per migliorare l’esperienza di guida. I sedili sono rivestiti di tessuto color grigio nella parte anteriore e gli schienali e i braccioli sono ben imbottiti.

Tecnologia Automated Network Assistant di Honda

L’idea di Honda sulla mobilità è che debba essere integrata e collegata alla vita quotidiana. Ed è su questo concetto base che i tecnici nipponici hanno sviluppato la tecnologia Automated Network Assistant. Difatti tale sistema è paragonabile ad un assistente che è in grado di percepire i nostri bisogni.

Honda inoltre sta portando avanti il progetto “Honda Power Manager”. Presentato anch’esso al salone dell’auto di Francoforte in concomitanza della Concept Urban EV, rappresenta lo studio per la migliore gestione della rete elettrica. Questo è un sistema intelligente in grado di conservare energia in modo più efficiente, rilasciando l’elettricità generata da fonti rinnovabili.

Nei prossimi anni vedremo automobili con emissioni di C02 ridotte a zero o quasi. Inoltre avremo auto sempre più sicure e in grado di eliminare o quasi i rischi di incidenti. In conclusione vivremo in maniera completamente differente il rapporto con la nostra auto.