Slot Machine, foto Pixabay
Slot Machine, foto Pixabay

Come si gioca alle slot online? Vi forniamo una breve guida per un uso consapevole di questi oggetti.

Che cosa sono le slot online?

Le slot online funzionano allo stesso modo di quelle offline: il giocatore prima decide quanto puntare, poi aziona i rulli tramite un semplice clic. Quando i rulli si fermano, il giocatore visualizza la combinazione sullo schermo: se è vincente, la slot rilascerà il premio previsto.

Un tempo, i grandi classici del tavolo verde erano relegati alle case da gioco offline, come il Casinò Berardi a Ceccano, meglio conosciuto come “casinò di Sor Cesare”, visitato qualche tempo fa anche dai canadesi. Oggi, invece, le slot online stanno diventando sempre più popolari, complice la comodità di giocare dal comfort di casa propria a qualsiasi orario.

La differenza con le slot tradizionali è che quelle online hanno un sofisticato algoritmo, chiamato “generatore di numeri casuali”, che genera una sequenza di numeri per l’appunto casuale ad ogni giocata. 

Se si sceglie un sito autorizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il che è altamente consigliato, le probabilità di vincita sono identiche per tutti gli utenti e regolamentate solamente dalla fortuna, e sistemi avanzati di crittografia proteggono il casinò online da truffe e attacchi informatici.

A differenza delle slot tradizionali, quelle online offrono tante funzioni extra, come minigiochi, la modalità cascata o le vincite bidirezionali. 

Che cos’è il RTP e perché è così importante?

Se hai mai giocato alle slot machine online, ti sarà sicuramente capitato di incontrare il termine “RTP”, acronimo di “Return to Player”. Questo numero indica quanto la slot è redditizia e viene calcolato in base a diversi parametri. Per esempio, se il RTP di una slot è 95% e hai puntato 10 euro, alla fine dei giochi ti rimarranno in media 5 euro. Ovviamente non si tratta di un dato assoluto, ma di una media di quanto avviene tra diversi giocatori.

Il RTP viene calcolato utilizzando la versione definitiva del gioco, quella che utilizzeranno gli utenti stessi. Si seleziona la puntata massima e vengono attivate tutte le linee di pagamento. Ovviamente, ai fini del calcolo del RTP, il gioco viene preso in considerazione per un lungo periodo di tempo: non bastano un paio di giocate per stabilire questo valore così importante!

In Italia, tutti i giochi da casinò (non solo le slot) devono avere un RTP e il gestore del casinò online è obbligato a mostrarlo sul sito per ciascun gioco. Per quanto riguarda le slot, questo valore viene calcolato prima dalle aziende stesse che producono il gioco, le quali sono dotate di laboratori statistici all’avanguardia. Poi, per legge, il RTP viene calcolato e verificato anche da un laboratorio esterno all’azienda. 

Cos’è la volatilità di una slot machine?

Il valore della volatilità indica il rischio di perdite economiche legato a una determinata slot machine. Le slot ad alta volatilità generalmente pagano premi più consistenti, ma ad esse è legato un rischio maggiore: le combinazioni vincenti si verificano meno frequentemente. Queste slot sono adatte a giocatori con un budget sopra la media che desiderano andare alla caccia di jackpot molto più alti rispetto a quelli delle altre slot. 

Le slot a bassa volatilità sono esattamente il contrario: pagano più frequentemente, ma il jackpot è più basso. Sono adatte a chi gioca più per divertimento che per ottenere una vincita economica, e desidera potersi permettere di giocare il più a lungo possibile. 

La maggior parte delle slot a bassa volatilità compensa l’assenza di un jackpot da capogiro con storyline avvincenti, minigiochi divertenti, bonus e tanti altri extra che rendono il gioco più piacevole. 

Slot online, le funzioni extra

Come già detto in precedenza le slot online si caratterizzano per tante funzioni extra che non sarebbero possibili nelle tradizionali slot da bar. Ecco le più comuni:

  • Rulli gemelli. I rulli gemelli (due o più) presentano gli stessi simboli nello stesso ordine, perciò è più semplice ottenere una combinazione di simboli.
  • Free spin. Quando si ottiene una certa combinazione, la slot machine regala diversi giri gratuiti mantenendo invariato il valore della puntata iniziale. 

Vincite bidirezionali. Nelle slot con vincite bidirezionali valgono sia le combinazioni da sinistra verso destra (le tradizionali), sia quelle da destra verso sinistra.