Grazie agli sviluppi della tecnologia è ormai possibile personalizzare ogni tipo di contenuto. Quando si ha a disposizione un video è ad esempio possibile estrarne l’audio per utilizzarlo in un secondo momento.

Sfrutta Pazera Free Audio Extractor per effettuare l’estrazione

Se hai la necessità di estrapolare un audio da un video per averlo ad esempio disponibile sul tuo lettore Mp3 può essere utile il programma Pazera Free Audio Extractor. Si tratta di un software gratuito che consente di trasformare i file audio in formato MP3, AAC, AC3, WMA, FLAC, OGG e WAV.

Per utilizzare il programma devi accedere al sito di Pazera Free Audio Extractor, selezionare “Download” e successivamente “Direct Download Now”. Questo ti consentirà di scaricare il software sul tuo computer per sfruttarlo quando preferisci.

Terminata l’operazione, avvia il programma con  AudioExtractor.exe e scegli la voce “Add Files”. A questo punto potrai scegliere quali sono i file video da cui desideri estrarre il file audio. Puoi decidere il formato in cui convertire i video selezionati: trovi le opzioni disponibili nel menu a tendina “Output format” in basso a sinistra. Solitamente è consigliabile lasciare l’impostazione predefinita “MP3 – MPEG-1 Layer 3 (LAME 3.98.4)”. A questo punto puoi avviare la procedura di conversione premendo su “Convert”. L’operazione può considerarsi terminata quando la barra arriva al 100%. Premi infine su “Close” e accedi alla cartella in cui hai deciso di salvare l’audio per avere la certezza che tutto sia andato a buon fine.

Estrai un file audio con VLC

Un altro programma utile quando si vuole utilizzare frammenti di un video è certamente VLC, disponibile gratuitamente. Il software, utile per riprodurre file multimediali, può essere scaricato direttamente dal sito di Videolan. Qui è possibile ritrovare la versione specifica per i vari sistemi operativi.

Una volta aperto il software, dovrai premere su “Media” e selezionare “Converti / Salva”. Nella nuova finestra clicca su “Aggiungi” e seleziona il video da cui desideri estrarre l’audio. Clicca poi su “Converti/Salva”. Nella riga di “File di destinazione” si potrà scegliere dove salvarlo e che nome dargli.

Seleziona quindi “Modifica il profilo selezionato” e e nella sezione “Incapsulazione” clicca “WAV”. Accedi poi alla sezione “Codifica Audio” e seleziona “MP3” dal menu a tendita. Puoi quindi scegliere la qualità dell’audio e cliccare su “Salva” e su “Avvia” per far partire il procedimento di estrazione. Terminata l’operazione, potrai ascoltare il file audio selezionato.