CarGurus
CarGurus

CarGurus (www.cargurus.it), uno dei principali marketplace online di auto al mondo, ha indagato tra le preferenze degli italiani nei primi sei mesi del 2019 per scoprire quali siano state le auto usate più desiderate online e, conseguentemente, quelle che hanno attirato maggiormente la curiosità dei consumatori nostrani nel corso della prima metà dell’anno. L’analisi ha evidenziato una forte domanda dei consumatori italiani per auto di culto, macchine da sogno e una marcata passione per autocarri e SUV.

L’indagine CarGurus

Per calcolare lo Score di Desiderabilità, CarGurus ha analizzato il rapporto tra le richieste degli acquirenti su www.cargurus.it per ogni modello di auto con oltre 100 annunci disponibili. Ciascuno di questi modelli è stato classificato in base alla domanda più alta in rapporto all’offerta sul portale.

Classifica nazionale

A livello nazionale, la tipologia di auto più desiderata in assoluto è stata a sorpresa il Ford Ranger, con uno Score di Desiderabilità di 216. Motivo per cui si può ormai ampiamente dire che anche in Italia il pick-up è stato sdoganato una volta per tutte. Spazioso e ben equipaggiato, questo pick-up garantisce un’esperienza di guida all’insegna del comfort. Al secondo posto, Volkswagen Transporter (Score di Desiderabilità 194). E’ il furgone compatto che continua ad evolversi fornendo soluzioni concrete per le esigenze di tutti i professionisti nei più diversi settori. Terzo Suzuki Jimny (Score di Desiderabilità 181), capolavoro della tecnologia 4×4 Suzuki e vincitore nel 2019 del premio “World Car Awards” come “World Urban Car”.

Le altre

Ottimi risultati anche per un marchio di culto come Maserati. Con la sua Ghibli (score 180) mantiene la promessa di stile esclusivo, lusso, potenza e comfort. Bene la BMW X6 (score 136), il crossover SUV atletico e di design dell’azienda tedesca. Chiude la top 5. Gli ulteriori modelli che hanno ottenuto i punteggi più alti in questa prima metà dell’anno sono stati l’Audi Q7 (135), il Range Rover Evoque (131), la Jeep Wrangler (127), la Jaguar XF (125) e la Hyundai Kona (122). L’auto meno desiderata? A sorpresa, l’Alfa Romeo Spider (score 75). La roadster prodotta dalla casa automobilistica italiana a partire dal 1994 è divenuta l’icona dell’azienda milanese nel mondo delle autovetture sportive cabriolet.