Brumbrum
Brumbrum

Anche e soprattutto in tempo di Covid l’auto rimane il mezzo preferito dagli italiani per muoversi in vacanza. In ogni caso c’è bisogno del mezzo giusto, il veicolo adatto. Brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia, ha tracciato la classifica delle vetture preferite dagli italiani per le vacanza.

L’indagine Brumbrum

Rispetto allo scenario generale, per le vetture per andare in vacanza la classifica è differente. L’auto che ha avuto il maggiore incremento di vendite online nei mesi estivi rispetto alla media dei mesi passati è Tesla Model S. L’elettrica prodotta dalla casa automobilistica dell’eccentrico Elon Musk, a giugno 2020 ha triplicato i volumi di vendita per quanto riguarda l’usato online. Secondo posto in questa speciale classifica per Fiat Tipo Station Wagon che segna un importante +185% in questo mese rispetto al passato. Chiude il podio Citroen C5 Aircross (+182%).

Alimentazioni e cambio

Un capitolo a parte riguarda le alimentazioni più apprezzate. Il diesel, nonostante sia ormai in declino a livello mondiale, rimane il preferito dagli italiani, anche tra quelli che comprano l’auto per andare in vacanza. Il gasolio è in testa alla classifica con oltre il 48%, seguito dal benzina al 37%. Restano indietro GPL e metano. Infine, sono ancora le più amate le vetture con cambio manuale, di gran lunga più vendute di quelle con cambio automatico. Come il diesel, anche questa è una tradizione prettamente italiana dura a morire.