Vernazza
Vernazza

Immobiliare.it ha calcolato quanto costa oggi comprare casa in quelli che sono stati riconosciuti come i borghi più belli del nostro Paese, scoprendo quali sono i più cari.

A occupare i primi posti di questa classifica sono le località di mare, in particolare quelle delle Cinque Terree della Costiera Amalfitana. Il primo posto è occupato da Vernazza (SP), dove il prezzo medio per l’immobile tipo preso in considerazione (80 metri quadri) supera i 500.000 euro. Nella graduatoria sono rientrate anche Porto Ercole (GR) e Sperlonga (LT) con prezzi al metro quadro superiori ai 5.000 euro. Tra i borghi collinari troviamo San Gimignano e Buonconvento (SI), mentre tra le località di montagna ChiusaEgna (BZ) ed Etroubles (AO).

Essere fra i borghi più belli d’Italia ripaga anche i termini di valori immobiliari. Mediamente i prezzi al metro quadro sono di gran lunga superiori a quelli registrati nelle province di appartenenza. Il caso più evidente è quello di Atrani, +182% rispetto alla media di Salerno.

SHARE
Previous articleI cibi più strani dei paesi anglofoni
Next articleSamantha Cristoforetti è meglio di Belen
Nasce in Calabria, cresce a Milano. Mezzadro del mestiere, si sente più blogger che giornalista. Una vita trascorsa a pane e calciomercato, segue tutti gli sport ma non ne pratica uno, teoria che ha accompagnato i più grandi giornalisti italiani. Che sia la strada giusta? Forse. Per ora si diletta a fare il giornalista. Con che risultati, decidete voi...