Baleari
Baleari

Le Isole Baleari sono un luogo dove mare, pianura e montagna s’incontrano in un’armonia naturale che rende questo territorio perfetto da vivere in ogni stagione. Il clima mediterraneo, caratterizzato da temperature moderate anche d’inverno, fa da cornice ad un paesaggio variegato. C’è un’ampia offerta di attrazioni naturalistiche per una vacanza all’insegna dello sport. Trekking lungo sentieri di montagna tra suggestivi panorami, percorsi in bicicletta e canyoning. Queste sono solo alcune delle attività da non perdere quest’inverno nell’arcipelago.

Trekking alle Baleari

La più grande delle isole Baleari, Maiorca, offre ben 14 percorsi trekking, che si sviluppano dai sentieri della Sierra di Tramontana fino alle zone umide della laguna di S’Albufera, dall’isolotto di Sa Dragonera a Mondragò e alla Penisola di Levante. Anche i ciclisti trovano nella Sierra il terreno ideale percorrendo strade piane o pendii sconnessi e salti con cui divertirsi in mountain bike. Per i più audaci, quelli che amano saltare in gole e discendere nei canyon, l’area centrale della Sierra offre numerosi percorsi, ad esempio il circuito Gorg Blau-Sa Fosca o il Torrent de Pareis. A marzo si svolgono la K42 e la K21 Mallorca, due corse – la prima molto dura e la seconda ideale per i principianti – che permettono di godere della natura privilegiata dell’isola praticando il trail running.

Una Ibiza diversa

In questo periodo dell’anno, il ritmo lento, il suono della natura e i colori autunnali trasformano Ibiza in una vera oasi di pace. E’ molto diversa dalla sua veste estiva. L’isola offre un suggestivo paesaggio fatto di carrubi, fichi, vigneti e alberi da frutta dove godersi numerose passeggiate tra i sentieri e rilassarsi lungo i suoi corsi d’acqua. Tra la rigogliosa natura si sviluppano ben 8 percorsi trekking da affrontare in solitaria, con gli amici o con tutta la famiglia. Inoltre, dal 30 novembre al 2 dicembre si svolgerà la Tre giornate Trail de Ibiza, una gara di running adatta a tutti che può essere personalizzata in base alla propria preparazione. I più temerari possono affrontare l’impegnativa maratona della giornata di sabato che parta dalla città di Ibiza fino a Saint Antoni de Portamy.

Formentera in bici

Spostandoci 6 km a sud di Ibiza incontriamo Formentera. E’ la destinazione ideale per tutti coloro che amano l’atmosfera rilassata, la natura e gli ambienti rurali dove praticare escursionismo e tour in bicicletta. L’intera isola è percorribile in macchina in una mattina. Per scoprire l’anima autentica bisogna però “lasciarsi andare” ai suoi 32 percorsi verdi con oltre 100 km di sentieri segnalati e intercomunicanti. Gli itinerari sono percorribili a piedi o in bicicletta. Alternano tre diverse difficoltà in base alla lunghezza del percorso e al dislivello. L’isola offre anche la possibilità di vivere un’esperienza green più rilassante nel Parco Nazionale di Ses Salines, precisamente tra le Pitiuse, dove tra le saline si è formato un ricchissimo ecosistema naturale. Qui si incontrano terra e mare e la natura offre uno spettacolo sorprendente.