avere una giornata produttiva

Riuscire a essere efficienti sul lavoro non è mai semplice e richiede impegno e costanza. I fattori che possono influenzare questo possono essere numerosi, dalla stanchezza alle chiamate inaspettate. Ecco quindi qualche consiglio utile per poter rendere al massimo nella propria attività.

Essere positivi sin dall’inizio della giornata

L’imprenditrice Jacqueline Whitmore ha deciso di realizzare una classifica contenente cinque consigli da seguire per ottenere buoni risultati nella propria attività professionale. Il suo studio è stato pubblicato sul sito ‘Motto’ – legato alla rivista ‘TIME’. Il lavoro mette in evidenza come i pensieri fatti al risveglio e le prime azioni compiute possano condizionare quanto accadrà nelle ore successive.

A volte iniziamo la giornata con una serie di comportamenti standardizzati e abituali, ma riflettere maggiormente su quello che si fa potrebbe renderci più positivi.

Alcuni consigli utili da seguire

La Whitmore ha così voluto stilare una piccola graduatoria che potrebbe rivelarsi utile soprattutto se ci sentiamo spesso insicuri sul lavoro.

  • Svegliarsi delicatamente: attendere almeno 5-10 minuti prima di scendere dal letto. Impostare una suoneria allegra o delicata potrebbe migliorare il nostro umore.
  • Sorridere: il pensiero di quello che dovremo fare potrebbe creare tensione. Pensare a qualcosa di positivo invece aiuta a rilasciare endorfine e ad aumentare l’autostima. Questa semplice azione dovrebbe generare una sensazione di benessere. La studiosa ha voluto spiegare meglio questa idea: “E’ difficile sentirsi giù con un sorriso sul tuo viso”.
  • Esprimere gratitudine: ringraziare per le piccole cose, come ad esempio un buon caffè, può aiutare a guardare in modo più positivo la giornata. Le ore di lavoro possono sembrarci meno faticose.
  • Pianificare la giornata: avere le idee chiare su quello che dobbiamo fare aiuta a diminuire le preoccupazioni. Può essere utile pensare di portare a termine qualcosa che si rimanda da tempo e pensare a un piano per realizzarlo. Da non dimenticare poi, a fine pomeriggio, di pensare anche a se stessi: una passeggiata, l’incontro con un’amica o lo shopping possono farci dimenticare le fatiche lavorative. Anche l’umore generale ne trarrà giovamento.
  • Stretching: curare il proprio corpo è fondamentale. Qualche minuto di stretching può servire per eliminare la stanchezza appena svegli e iniziare la giornata con energia.

5 COMMENTS

  1. Hello there! This article could not be written much better! Going through this post reminds me of my previous roommate! He constantly kept talking about this. I will forward this article to him. Fairly certain he will have a good read. Thank you for sharing!

  2. Attractive section of content. I just stumbled upon your web site and in accession capital to claim that I get in fact enjoyed account your weblog posts. Anyway I will be subscribing on your augment or even I success you access constantly quickly.