PATENTE

Nel 2019, secondo l’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24, su base dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno superato l’esame finale per la patente B l’84,8% sul totale. Si va dal 70,1% della Sardegna, sino al 96,8% della Puglia e al 96,9% della Campania. Ma l’esame di guida è solo la fase finale del test. Prima bisogna superare la teoria, dove il dato degli idonei si ferma al 66,5%.

Chi sono i neopatentati?

La Generazione Z. Giovani che vogliono essere finalmente autonomi e poter gestire il proprio tempo (il 72%). Ma che vedono la patente anche come una conquista personale (51%) o un mezzo per viaggiare (44%). Ragazzi che preferiscono l’auto agli altri mezzi per i propri spostamenti quotidiani (85%). Ma che hanno caratteristiche di guida diverse, per lo più positive. Da un lato la maggioranza, composta dai sicuri (46%), attenti (21%), prudenti (14%) e calmi (9%). Dall’altro, ma limitati, ci sono gli spericolati e incoscienti (8%), arrabbiati (2%) e distratti (1%). Una curiosità: nessuno si dichiara insicuro. Sono questi alcuni risultati dell’indagine realizzata dal Centro Studi di AutoScout24, il principale portale in Europa di annunci di auto e moto, condotta su giovani neopatentati dai 18 ai 24 anni.

L’auto della Generazione Z

Qual è l’auto che i giovani neopatentati guidano? Il 39% quella dei genitori e il 28% ne ha ricevuta una in regalo come premio appena superata la prova d’esame. Si tratta di vetture alimentate principalmente a Benzina (50%) o Diesel (35%). Ma sull’età il campione si divide: il 55% più fortunato guida vetture che hanno meno di 5 anni di vita, mentre per il 26% supera i 10 anni. Tra le auto per neopatentati più cercate su AutoScout24 troviamo sul podio la Fiat 500, la Volkswagen Polo e la MINI One.

La top ten dei modelli più ricercati

Fiat 500

Volkswagen Polo

MINI One

Audi A1

Alfa Romeo MITO

Volkswagen GOLF

Ford Fiesta

Renault Clio

Peugeot 208

Mercedes Classe A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *