Free2Move

Gruppo PSA è il gruppo che cresce maggiormente in Italia nei primi 8 mesi del 2017. Questo quanto annunciato da Massimo Roserba, direttore generale del gruppo PSA in Italia: “Un anno fa avevamo annunciato la nostra volontà di essere, entro il 2020, il primo gruppo straniero in Italia – le sue parole – certo, non avevo in testa che ci sarebbe stata anche Opel, ma è stato un periodo comunque unico”. Roserba prosegue: “Il mercato è in crescita, da gennaio ad agosto, dell’8,4% rispetto ai primi otto mesi del 2016. Ma il nostro gruppo viaggia invece a +16,1% in Italia, con una quota mercato totale del 9,7%. Perché una crescita doppia rispetto al mercato, sostenuta certamente dal prodotto. Quindi un successo suggellato dalla stampa ma soprattutto dal pubblico”.

Massimo Roserba, Gruppo PSA
Massimo Roserba, Gruppo PSA

Gruppo PSA, prodotti che hanno conquistato il mercato

Punti di forza soprattutto la Peugeot 3008 e la Citroen C3, due delle vetture più vendute in Italia: “Ora abbiamo lanciato il primo SUV – prosegue ancora Massimo Roserba – quando avevamo dichiarato cosa saremmo voluti diventare, avevamo la consapevolezza di avere prodotti in mano di qualità. Ma i numeri sono chiari: nei primi 8 mesi sono 127.511 le immatricolazioni di autovetture PSA, per 17.496 clienti in più rispetto all’analogo periodo dello scorso anno”.

Gruppo PSA, presentazione di Free2Move
Gruppo PSA, presentazione di Free2Move

Presentato anche Free2Move Lease

Andrea Valente, Gruppo PSA
Andrea Valente, Gruppo PSA

Presentazione ufficiale, presso il Peugeot Is Bobino Club di Milano, per Free2Move Lease Italia, il primo servizio del Gruppo PSA dedicato al car sharing e alla gestione delle flotte in senso lato: “Parlando di car sharing, in cinque anni siamo passati da 200.000 vetture condivise usate a 6.500.000 – le parole del General manager Free2Move Lease Italia, Andrea Valentesolo su Milano, ad esempio, circa il 40% della popolazione della città è iscritta al car sharing. Qualcosa che cinque anni fa era inimmaginabile. Ma non ci snaturiamo, vogliamo rimanere un grande produttore di automobili. Ma non possiamo non essere un mobility provider. Ed è per questo motivo che, accanto ai nostri cinque brand, ne abbiamo creato un altro che è Free2Move. Anche qui con ambizioni dichiarate: essere il fornitore di servizi di mobilità preferito dai clienti entro il 2030”.

Una gamma di tanti prodotti

Un brand a sé stante, per una serie di servizi che vanno dal char sharing alle flotte connesse: “Iniziamo con Free2Move Lease, ma non ci fermeremo qui – prosegue Andrea Valente – qualche anno fa questo era un prodotto dedicato solo alle grandi aziende, oggi prendiamo in considerazione tutti; dalle aziende ai professionisti fino ai privati. E utilizzeremo tutti i canali”. PSA lavorerà con la propria rete di 250 concessionari e di 400 riparatori autorizzati sul territorio. Tra i nuovi servizi presenti anche il Connect Fleet (sistema di gestione della flotta) e Fleet Sharing (car sharing dedicato alle vetture aziendali), che vanno a rispondere ad un bisogno tecnologico che fino a qualche anno fa non c’era: “Il tutto è nato da PSA Renting – ha concluso Andrea Valente – l’anno scorso abbiamo lavorato su 1.000 vetture soltanto. Obiettivo? Averne 10.000 domani; questo non ci farà diventare leader del mercato ma questo non ci interessa. Vogliamo diventare un’opportunità per le piccole e medie aziende, i professionisti, le partite iva e i privati. L’obiettivo non è chi fa più volumi, ma diventare i preferiti del cliente entro il 2030”.

Di Luca Talotta

Nasce in Calabria, cresce a Milano. Mezzadro del mestiere, si sente più blogger che giornalista. Una vita trascorsa a pane e calciomercato, segue tutti gli sport ma non ne pratica uno, teoria che ha accompagnato i più grandi giornalisti italiani. Che sia la strada giusta? Forse. Per ora si diletta a fare il giornalista. Con che risultati, decidete voi...

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