Bell’iniziativa da parte di Autogrill e Alessio – B. Il Gruppo, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia, ha deciso di unirsi con uno dei giovani artisti più interessanti del panorama mondiale per dare vita ad un progetto che ha, al suo interno, tanti messaggi di speranza. 

Autogrill e Alessio – B, via al progetto “Thanks to our heroes”

Il progetto in questione si chiama “Thanks to our heroes” e idealmente prosegue l’omaggio che Alessio – B ha voluto rendere con i suoi lavori più recenti agli infermieri, ai medici e a tutti gli operatori sanitari impegnati nella lotta contro il Covid-19. I due lavori (il primo è comparso su un muro nelle vicinanze dell’Ospedale S. Antonio, l’altro è un’opera alta 7 metri all’interno dell’Ospedale di Padova) hanno per protagonista una Wonder Woman in camice, mascherina e stetoscopio.

Chi è Alessio – B

Alessio – B, nato a Padova nel 1971, dove vive, scopre la Street Art a sedici anni, affascinato dai lavori di stencil art di Blek le rat, che lo incuriosiscono durante un viaggio a Parigi, e di Banksy. Inizia quindi a dipingere come autodidatta eseguendo lavori ad olio su tela, utilizzando anche la spatola, e si specializza nell’esecuzione di ritratti. Si iscrive alla Facoltà di Architettura a Venezia, dove studia i classici e i contemporanei; nello stesso periodo frequenta Emilio Vedova, che lo incoraggia a sperimentare nuove tecniche esecutive. L’esecuzione di una sua opera è sempre legata all’immediatezza, ma dietro c’è uno studio accurato del soggetto, che passa dalla realizzazione di un bozzetto e dalla progettazione minuziosa degli stancil, fino al loro intaglio, in ogni più piccolo particolare: è proprio la sovrapposizione di queste maschere a permettere di realizzare la tridimensionalità dell’opera nella sua completezza.

Autogrill in prima linea 

Nel dettaglio il progetto di street art “Thanks to our heroes” porta 10 murales dell’artista Alessio-B in diversi punti vendita sulla rete autostradale italiana – in particolare in quelle aree del Nord Ovest più colpite dall’emergenza Covid – per lanciare un messaggio di speranza in questa fase di ripartenza a tutti i viaggiatori che quest’estate percorreranno le autostrade italiane: “Gli italiani hanno dimostrato una grande forza nell’affrontare l’emergenza Covid-19: abbiamo passato mesi davvero difficili, ma oggi il nostro Paese ha bisogno di guardare al futuro con speranza. Per questo ho deciso di proporre per Autogrill le mie opere che meglio interpretano questo desiderio di ripartenza. Spero che chi le guarderà, magari facendo sosta sul tragitto delle vacanze, ci ritrovi un senso di gioia ed energia positiva”, ha dichiarato Alessio – B.

Nel progetto anche 15.000 mascherine firmate da Alessio – B 

Oltre alle opere, fa parte del progetto anche la produzione di 15.000 mascherine firmate da Alessio-B che saranno disponibili in tutti i punti vendita Autogrill. Le mascherine sono realizzate in cotone organico all’esterno e in TNT chirurgico all’interno. Mentre in 30 punti vendita saranno venduti i poster di opere Alessio-b, con 6 soggetti scelti tra le sue opere più note.