Audi A4 Avant e A5 Sportback03
Audi A4 Avant e A5 Sportback03

Audi supermarket 2.0: il metodo rivoluzionario. In un passato neanche molto lontano nei reparti logistica, gli addetti dovevano percorrere lunghe distanze per recuperare i componenti. Ora non più. Perché con il nuovo sistema sviluppato da Audi sono i componenti ad arrivare direttamente ai collaboratori. Insomma, un po’ come il detto: ‘se Maometto non va alla montagna…’. Ironia a parte, negli stabilimenti Audi i veicoli a guida automatizzata (AGV) sono diffusi da molti anni, in particolare nelle aree logistiche comunemente note come ‘supermarket’.

Se Maometto non va alla montagna…

La novità sta qui. Ovvero, in queste zone Audi sta implementando il sistema denominato Supermarket 2.0, che ribalta il principio base. Infatti, in queste zone il materiale arriva al collaboratore. Una svolta resa possibile dall’innovativo software di controllo sviluppato dagli esperti Audi insieme alla start-up arculus di Ingolstadt.

Da person-to-goods…a goods-to-person

Con il vecchio sistema person-to-goods (“persona ai materiali”) per recuperare i componenti necessari i collaboratori dovevano spostarsi continuamente. Mentre con Supermarket 2.0 sviluppato sul metodo goods-to-person (“materiali alla persona”) per la prima volta è possibile utilizzare il processo inverso. Gli AGV si posizionano sotto le pedane in cui si trovano i componenti necessari e li trasportano in una stazione di prelievo e nella giusta sequenza. In ogni stazione un addetto prepara i componenti richiesti sulla linea di produzione. Il tutto è coordinato dal software di controllo centralizzato Audi Fleet Manager.

Supermarket 2.0 può controllare fino a 8 AGV

Supermarket 2.0 e Audi Fleet Manager rappresentano un traguardo importante sulla strada verso la logistica intelligente del futuro”, ha spiegato Peter Kössler, Membro del Consiglio di Amministrazione Audi con responsabilità per Produzione e Logistica. Già in uso nell’impianto di Ingolstadt, Supermarket 2.0 al momento può controllare contemporaneamente fino a 8 AGV, che entro la fine dell’anno diventeranno 32. Anche a Foshan, in Cina, gli esperti Audi e i collaboratori della FAW-Volkswagen Automotive Company Ltd. hanno implementato in parallelo un Supermarket 2.0 simile, che è entrato in funzione all’inizio del 2020 nello stabilimento FAW-VW dove si producono le Audi A3, Q2L e Q2L e-tron per il mercato cinese e altri veicoli del Gruppo Volkswagen.