Se ci si reca nelle concessionarie del marchio dei quattro anelli, si possono trovare due novità. Possiamo trovare le Audi A4 Avant e A5 Sportback. Entrambe le auto sono nell’allestimento con alimentazione bivalente g-tron con tecnica TFSI da 170 cv.

Con lo sviluppo di queste 2 vetture, Audi sottolinea la sua idea di base. Prestazioni sportive nel rispetto dell’ambiente per una mobilità più ecologica. Innanzitutto per la casa automobilistica di Ingolstadt, è fondamentale il rispetto per l’ambiente, senza però rinunciare alla sportività Audi, come dichiarato dal direttore di Audi Italia Francesco Longo, al salone dell’auto di Ginevra 2017.

Audi A4 Avant e A5 Sportback: g-tron e TFSI

Queste due sigle identificano una tipologia di motorizzazioni con emissioni di CO2 ridotte. Innanzitutto la lettera g, sta ad indicare che l’alimentazione avviene tramite Audi e-gas, metano e benzina.

In modalità metano, le due Audi hanno consumi pari a 3,8 Kg per 100 Km e 102 g/Km di CO2. Mentre in modalità Audi e-gas, le emissioni sono ridotte dell’80%.

Invece la sigla TFSI, Turbocharged Fuel Stratified Injection, è la tipologia di iniezione diretta nei motori turbo. I vantaggi principali di questa motorizzazione sono un’elevata coppia motrice ed un’erogazione molto lineare. Infatti nei motori Audi TFSI, non c’è nessun ritardo solito dei normali turbo.

E le prestazioni? Sia la Audi A4 Avant che la A5 Sportback sono disponibili con cambio manuale e s tronic e le prestazioni sono di tutto rispetto. I dati rilevati dichiarano che la A5 con cambio s tronic raggiunge i 226 Km/h e scatta da 0 a 100 Km/h in 8,5 secondi, mentre la A4, impiega 8,4 secondi e tocca i 221 Km/h come velocità massima.

Dunque prestazioni di alto livello, consumi ridotti ed una buona autonomia. In modalità di alimentazione a metano, le due Audi possono percorrere 500 Km che sale a circa 950 Km con l’ausilio dell’alimentazione a benzina.

Vediamo ora nel dettaglio cosa offre Audi.

Audi A4 Avant

Progettata per lunghi viaggi nel massimo comfort, i tecnici Audi hanno puntato molto sull’esperienza di guida per soddisfare ogni desiderio degli occupanti. L’abitacolo è molto spazioso, così come il bagagliaio che ha un’ottima capienza. Di conseguenza il conducente e tutti i passeggeri, godono di ogni comfort.

Dunque su questa Audi si possono trovare tutti i sistemi di infotainment disponibili sul mercato. Innanzitutto, come optional, possiamo trovare l’Audi Virtual cockpit, il cruscotto completamente digitale che fornisce tutte le informazioni necessarie e con una grafica ad alta risoluzione su un monitor da 12,3″.

Audi A4 Avant e A5 Sportback

In secondo luogo, sulla consolle centrale, troviamo l’MMI Navigation plus con MMI touch e un grande monitor da 8,3″. Audi vuole portare a bordo delle sue auto, sistemi informatici di facile utilizzo a cui le persone sono già abituate. Ed è per questo che la logica MMI si basa al funzionamento degli smartphones più moderni.

A tutta questa tecnologia, Audi abbina un abitacolo molto elegante e funzionale. Nuovi materiali e colori, abitabilità generosa, illuminazione interna a LED di serie, sono gli elementi che contraddistinguono questa A4 Avant.

Anche dal punto di vista dei sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, questa vettura, come tutte le Audi, è al top. Tra i vari sistemi di aiuto al conducente, troviamo l’Audi active lane assist che mantiene l’auto nella carreggiata, l’adaptive cruise control Stop&Go con la funzione di “veicolo in colonna”. Inoltre è disponibile un sistema di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamere. Molti altri sono i sistemi di sicurezza, in particolar modo per il riconoscimento dei pedoni.

Audi A4 Avant: Design

La nuova AUDI A4 Avant è una vettura da un design molto sportivo, senza mai tralasciare l’eleganza che ha sempre contraddistinto le auto del marchio dei quattro anelli. I tecnici di Ingolstadt hanno innanzitutto fatto studi approfonditi sull’aerodinamicità. Il risultato è stato quello di ottenere valori di CX che risultano essere tra i migliori tra le auto di questo segmento. Di conseguenza oltre ad avere un ottimo rapporto di penetrazione dell’aria, si è riuscito ad ottenere buoni valori acustici, garantendo un ambiente molto silenzioso.

Audi A4 Avant e A5 Sportback

Audi A5 Sportback

Dopo 7 anni dalla realizzazione della prima A5 Sportback, il centro stile di Ingoldstadt ha deciso di fare un restyling. Dunque, oltre ad aver deciso di montare una motorizzazione con emissioni di C02 basse, hanno deciso di aumentare il comfort a bordo di questa coupé.

L’abitacolo della Sportback ha guadagnato parecchi centimetri che consentono una migliore abitabilità. Innanzitutto ha guadagnato centimetri in lunghezza, ma anche il larghezza. Oltre a spazi maggiori, quello che rende l’abitacolo più confortevole, sono i materiali di primissima qualità che danno la sensazione di trovarsi in un ambiente ancora più grande.

Per quanto riguarda i sistemi di infotainment, vale lo stesso discorso fatto per la A4 Avant. Mentre alcuni sono di serie, altri sono acquistabili come optional. Certo è che già in configurazione standard, è già molto completa. Però a catalogo ci sono tanti altri sistemi di intrattenimento e di sicurezza sia attiva che passiva, che c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Audi A4 Avant e A5 Sportback

Audi A5 Sportback: Design

Quello che più colpisce guardando la Sportback, è il design della parte frontale. La griglia single frame, ben inserita fra il gruppo ottico a led e le prese dell’aria, le conferiscono un aspetto decisamente molto sportivo.

Audi A4 Avant e A5 Sportback

Guardandola lateralmente si notano subito le più che corrette proporzioni di un’auto sportiva. Per la realizzazione della 5 porte coupé i designer Audi, hanno voluto realizzare delle linee tese e pulite che le conferiscono uno stile molto slanciato. Il passo allungato, gli sbalzi ridotti e il cofano motore lungo e pronunciato esprimono visivamente tutto il dinamismo della nuova generazione.

Audi A4 Avant e A5 Sportback

Per concludere, si può dire che queste 2 Audi sono l’esempio lampante che tecnologia, prestazioni e ambiente, possono convivere in un’auto.

Audi A4 Avant e A5 Sportback g-tron sono disponibili presso le Concessionarie Audi e si aggiungono alla Audi A3 Sportback g-tron già presente in gamma. Il prezzo della A4 Avant g-tron parte da € 40.700, mentre quello della A5 Sportback g-tron da € 43.280.