Atlante
Atlante

Atlante, azienda che opera nel settore della GDO come partner strategico delle principali catene italiane ed estere per l’import di prodotti alimentari da tutto il mondo e l’export delle migliori specialità italiane, porta in Italia il primo filetto vegano al 100% di origine vegetale. Il filetto vegano era stato presentato come novità assoluta per il mercato italiano in occasione del Marca 2019 a Bologna. E’ il salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore e la seconda fiera in Europa del settore. Oggi i consumatori possono acquistarlo in 64 punti vendita SIGMA in Emilia Romagna e 1 punto vendita Sigma a La Spezia. Entro la fine dell’anno sarà disponibile anche nelle altre regioni italiane.

Atlante e il filetto vegano

Il filetto vegano, nato da un progetto dell’azienda olandese Vivera – specializzata nella produzione di alimenti a base vegetale e con un potenziale di offerta superiore a 1 milione di prodotti sostitutivi della carne, fra i quali polpette, cotolette, lasagne, hamburger e tagliate – è stato studiato e realizzato per soddisfare le esigenze di chi adotta un regime alimentare a base di prodotti di origine vegetale. Si presenta come una vera e propria alternativa alla carne per quei consumatori, sempre più esigenti e attenti, che hanno necessità di ridurne il consumo. Senza però voler rinunciare al gusto e al sapore. Infatti, il filetto, grazie ad una tecnologia di produzione avanzata, si presenta come un prodotto altamente innovativo. Somiglia ad un vero e proprio filetto di carne per aspetto, struttura, gusto e consistenza.

Caratteristiche

Confezionato in atmosfera protettiva, è un prodotto a base di soia e di proteine del frumento. E’ arricchito con ferro e vitamina B12, fonte di fibre e ad alto tenore proteico (con 17,3 gr di proteine ogni 100 gr). Atlante vanta una conoscenza ventennale del mercato italiano ed estero. Ha la riconosciuta capacità di proporre ai propri clienti le migliori novità in termini di qualità e di prodotti che rispecchino allo stesso tempo i valori fondanti dell’azienda, come ad esempio la sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente.

Numeri

In Europa, sempre più consumatori ricercano prodotti derivanti da una produzione sostenibile. In uno scenario dove, secondo le proiezioni della FAO, Food and Agricultural Organization1 , entro il 2050 la produzione di carne raddoppierà. Il consumo di alimenti alternativi alle proteine animali potrà ridurre sensibilmente l’impatto ambientale. L’obiettivo è limitare l’utilizzo di risorse sempre più preziose come l’acqua e i terreni disponibili. Prodotti innovativi a base vegetale, come il filetto vegano di Vivera, si collocano in un contesto dove un’alimentazione salutare e le alternative di qualità alla carne riscuotono sempre più successo nella grande distribuzione. Nella prima settimana del lancio del filetto vegano in 400 punti vendita della catena britannica Tesco ne sono state vendute circa 40.000 unità. Il conseguente incremento della produzione è di 100.000 unità a settimana.