AsConAuto
AsConAuto

Un progetto associativo originale e orientato alla innovazione, quello di AsConAuto, al quale oggi 23 Consorzi, 935 Concessionari Auto con 1.755 sedi operative con magazzini ricambi, 91 marchi rappresentati, 21.016 autoriparatori dislocati in 86 Province e 17 Regioni danno il loro quotidiano contributo di professionalità e di affidabilità alla filiera e al cliente finale. E in oltre 18 anni di operatività hanno dato vita a una rete associativa efficiente e diffusa in modo capillare. Per presidiare il territorio con efficacia nella distribuzione del ricambio originale.

Che cos’è Service Day

Service Day è una iniziativa originale. E’ nata infatti da una idea di AsConAuto e organizzata da Quintegia. Mette a confronto i protagonisti del settore automotive. Contribuisce così a identificare e mettere in rilievo i trend del comparto post-vendita che vale nell’anno un mercato di oltre 30 miliardi di euro. “Il nuovo futuro del post-vendita” è il focus scelto per la seconda edizione di Service Day. E’ stato in programma venerdì 8 e sabato 9 novembre e dedicato al business dell’aftersales. Un segmento del settore auto in Italia presidiato da più di 35.000 professionisti (dati: stima di Quintegia).

Dichiarazioni

Come sottolinea durante Service Day Fabrizio Guidi, presidente dell’Associazione: “Il ricambio originale è per chiunque, specialmente per il cliente, garanzia di qualità e sicurezza. Il mondo del service delle quattro ruote muta rapidamente. Gli italiani guardano con interesse crescente a nuove forme di assistenza, ispirate alla comodità e alla personalizzazione del servizio. Supportare il futuro del service richiede di operare a favore di una nuova cultura del comparto (ed ecco nascere l’appuntamento dedicato di Service Day) in modo da favorire lo sviluppo di tutta l’attività del team, così come l’attività nella ricerca e nell’inserimento di nuovi talenti all’interno della filiera dedicata all’assistenza post-vendita. Un modo per creare le condizioni idonee per una rivoluzione nei servizi e nella tecnologia. E’ ormai alle prese con veicoli elettrici, connessi e a guida autonoma”.

L’evento AsConAuto

Due giornate ricche di confronti, dati da ricerche originali, approfondimenti, scambi, dibattiti, casi, best practice e networking approfondiscono durante Service Day le dinamiche e le sfide da affrontare nel post-vendita. Il focus vede al centro: ricambio originale, logistica innovativa, iniziative speciali e formazione dedicata in una revisione culturale nella quale si è aperta una nuova era in un mercato che assume un peso crescente per la redditività delle aziende del settore automotive. Al Brixia Forum di Brescia una affollata platea di oltre 2.700 operatori del settore post-vendita (officine, carrozzerie, auto-riparatori, reparti post-vendita delle concessionarie, case auto e aziende della filiera) ha condiviso i lavori. Ha interagito anche negli stand con gli espositori. In una intensa attività di aperto confronto e di networking.

Festa finale

Alla chiusura ufficiale dei lavori è seguita una festa per la celebrazione di 20 anni di attività realizzata dal Consorzio DOC – Brescia Bergamo. Aderisce dalla fondazione all’Associazione. Ne condivide dall’ inizio il progetto innovativo che ne ha supportato la costante crescita. Oltre 1.700 persone si sono sentite privilegiate protagoniste di un evento festoso e coinvolgente, loro dedicato, in un clima di celebrazione aperto dal presidente storico del Consorzio Dario Soncina con una passeggiata nel tempo ispirata e ricca di aneddoti a raccontare la crescita del Consorzio fino alla struttura attuale di oltre 50 persone, attive nel supporto professionale alla clientela dell’area delle province di Brescia e di Bergamo.

Cena e humour

Una ricca cena e un intervento ricco di humour durante lo spettacolo, con molti spunti e note orientate al tema della fidelizzazione del cliente, proposto da Paolo Cevoli di Zelig hanno lasciato una traccia piacevole ulteriore agli invitati). Anche in chiave di edutainement. Un ricordo speciale e duraturo nella relazione di fiducia tra il Consorzio DOC, la sua rete e il proprio mercato.