antispyware gratuiti

Un antispyware è un programma utile per garantire sicurezza al computer. Può essere davvero fondamentale per evitare di subire danni con conseguenze irreparabili. Attualmente ne sono disponibili numerosi, alcuni dei quali gratuiti.

A cosa serve un antispyware

Sono ormai sempre più diffusi tipi di antispyware che possono essere installati sul PC senza la necessità di disattivare l’antivirus. Allo stesso tempo, però, sono disponibili alcuni antivirus in grado di rilevare gli spyware.

E’ comunque fondamentale ricordare che l’installazione di un antispyware non è fondamentale per il corretto funzionamento di un computer. Per evitare problemi è infatti innanzitutto fondamentale mantenere i programmi scaricati aggiornati. Se si usano software vulnerabili il malware può essere infatti dietro l’angolo. Proprio per questo se si decide di utlizzare un antispyware è consigliabile optare per uno gratuito. La scelta non manca.

Antispyware gratuiti: alcuni consigli utili

Malwarebytes’ Anti-Malware:

E’ ritenuto il più efficace quando si ha l’esigenza di rimuovere spyware, mailware e altri tipi di malfunzionamento che possono occorrere al PC. E’ importante precisare, però, che se si decide di puntare sulla versione gratuita non è disponibile la protezione in tempo reale. La segnalazione relativa agli aggiornamenti non avviene. Ogni utente deve effettuarla periodicamente in modo manuale.

SUPERAntiSpyware:

E’ in grado di rimuovere la maggior parte delle minacce di cui può essere vittima un computer. Combatte infatti spyware, malware, adware, trojan, dialer e rouge, giusto per citare i casi più diffusi. Anche in questo software non è però disponbile la protezione in tempo reale. L’aggiornamento deve avvenire in modo manuale.

Windows Defender:

E’ lo strumento realizzato da Windows ed è semplice da utilizzare, anche se non riesce a bloccare ogni tipo di minaccia. Rispetto agli altri sowtware riesce però a effettuare l’analisi in tempo reale e l’aggiornamento a un orario stabilito. E’ inoltre facilmente comprensibile perché dotato di menu in italiano.

Spyware Terminator:

E’ un programma dotato di funzionalità multiple. E’ infatti in grado di evitare che il computer possa essere danneggiato da spyware, adware e keylogger. E’ inoltre possibile effettuare aggiornamenti automatici e ottenere protezione in tempo reale: l’ideale pe evitare malware.

Spyware Blaster:

E’ un software parzialmente diverso rispetto ai precedenti: non è infatti in grado di eliminare gli spyware, ma riesce a effettuare un’ottima opera di prevenzione. Può svolgere il suo lavoro con la maggiro parte dei browser. Proprio in virtù delle sue capacità, è consigliabile installarlo sul proprio PC insieme ad altri spyware. Non effettua infatti la scansione gratuita e anche gli aggiornamenti devono essere effettuati manualmente dall’utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *