America Centrale
America Centrale

In periodo di Coronavirus, un bel modo per un viaggio nell’America Centrale si può fare seduti a tavola. Manioca, fagioli neri e rossi, arachidi, riso, peperoncino, avocado, cacao, ananas, cocco: questi e molti altri sono i prodotti che rendono uniche e al tempo stesso strettamente legate tra loro le cucine di Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e Repubblica Dominicana. Sono questi infatti i Paesi che fanno parte di CATA (Agenzia di promozione turistica dell’America Centrale).

La cucina dell’America Centrale

In questo periodo difficile, l’America Centrale e la Repubblica Dominicana hanno pensato di invitare tutti quindi a provare otto ricette tipiche.

Chimole – Belize

La cucina del Belize è un’esplosione di sapori, risultato delle molteplici influenze dei paesi vicini. Il Chimole in particolare molto simile a una zuppa, è originario della cucina Maya: alla base, ci sono una miscela di spezie e il “Recado Nero”, un antico condimento Maya che gli conferisce uno straordinario sapore affumicato e che dona al piatto un carattere davvero forte e particolare.

Enchiladas – Guatemala

Rispetto alle classiche Enchiladas, quelle tipiche del Guatemala si distinguono per il sapore armonioso creato dalla combinazione di lattuga, barbabietole, cipolle, salsa di pomodoro, prezzemolo fresco, uovo e formaggio. Il segreto sta nel disporre nel modo corretto tutti gli ingredienti sopra la tortilla.

Pupusas – El Salvador

Le Pupusas salvadoregne sono delle tortillas ripiene molto gustose. Sono anche semplici da preparare.

Pesce fritto con fette di banana verde e verdure sottaceto – Honduras

Questo è uno dei piatti più tradizionali e più cucinati dell’Honduras: molto apprezzato per il suo mix di sapori e per la sua croccantezza, è infatti il piatto di punta della regione settentrionale, dove ogni giorno è disponibile ottimo pescato. Ad accrescerne l’esplosione di sapori sono le fette di banana, la cipolla rossa e il cavolo.

Baho – Nicaragua

Nonostante sia un po’ lungo da preparare, il Baho è un piatto che farà felici tutti gli amanti della carne e del manzo.

Picadillo – Costa Rica

Ingrediente che fa parte della dieta di base di molti paesi dell’America Latina, la patata è alla base di molte ricette tradizionali del Costa Rica.

Sancocho Panameño – Panama

Una versione diversa di pollo e patate assolutamente da provare, il Sancocho è una zuppa tipica di Panama.

Bandera – Repubblica Dominicana

Piatto prediletto per il pranzo di moltissimi abitanti della Repubblica Dominicana è la “Bandera”. E’ infattti un piatto che deve il suo nome ai suoi stessi colori, che insieme nel piatto formano il tricolore della bandiera del Paese: il bianco è rappresentato dal riso, il rosso dai fagioli e, con una licenza poetica, la carne (solitamente pollo o stufato di manzo) rappresenta il blu.