America Centrale
America Centrale

Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama. Sono questi i sette paesi che formano l’America Centrale, insieme alla Repubblica Dominicana. Un sogno per i turisti europei, soprattutto in questo momento che sono sostanzialmente irraggiungibili per colpa del Coronavirus. C’è un modo però per visitarli subito, seppur virtualmente.

L’America Centrale è già qui

I meravigliosi paesaggi dei Paesi dell’America Centrale sono infatti stati spesso scelti come location per film e serie TV. Eccone cinque da non perdere per un viaggio direttamente dal divano.

La Casa di Carta

La Casa di Carta è forse la serie Netflix più seguita. Per le riprese della sua terza stagione, è stata scelta Panama e più precisamente l’arcipelago delle Islas San Blas. L’ideale per una storia d’amore, con spiagge fantastiche, un paradiso per gli amanti del turismo d’avventura e birdwatching. Le acque si possono attraversare in kayak.

Jurassic Park

Era il 1993 quando Jurassic Park sbarcò al cinema. Nel film i dinosari erano su Isla Nublar, isola immaginaria. Le riprese però furono davvero effettuate in Costa Rica a Isla del Coco, coperta da una fitta foresta, la casa naturale di straordinarie cascate e di numerose e rare specie di animali, tra cui alcune di particolari delfini, megattere e più di cento uccelli.

Pirati dei Caraibi

La saga di Pirati dei Caraibi ha reso celebre anche Samanà, regione della Repubblica Dominicana, già conosciutissima per le sue spiagge di sabbia bianca e le incredibili acque cristalline. Il Parco Nazionale di Haitises e le sue grotte marine sono una delle mete turistiche del Paese, in cui vengono organizzati ogni anno speciali tour per osservare le balene.

Terminator – Destino oscuro

Terminator – Destino Oscuro è l’ultimo capitolo della saga, girato anche in Guatemala, in particolare a Izabal. Nella stessa provincia, inoltre, si trova anche l’antica città di Puerto Barrios, che conserva tutt’oggi un vastissimo patrimonio storico e culturale che risale alla sua fondazione, avvenuta nell’ormai lontano 1500.

Un lugar en el Caribe

Un lugar en el Caribe (A Place in the Caribbean) è un film meno conosciuto dei precedenti. Racconta la storia di un famoso scrittore latinoamericano che si reca a Roatan, l’isola più grande tra le Islas de la Bahía dell’Honduras. E’ famosa per una delle più belle barriere coralline della terra, dove vive una fauna davvero unica al mondo.