libri
libri

Per il secondo anno, Amazon rivela i titoli degli eBook più sottolineati e le frasi più apprezzate dai lettori. Lo scorso anno i lettori italiani hanno dimostrato interesse nei confronti dei grandi classici come La Coscienza di Zeno I Miserabili, accanto a best seller contemporanei come Zero Zero Zero di Roberto Saviano. La classifica dei top 10 nel 2014 cambia radicalmente rispetto all’anno precedente: gli italiani hanno mostrato maggiore interesse per i saggi dedicati all’incremento della propria forza individuale e ai consigli per la gestione delle crisi nei rapporti personali e professionali.

In cima alla classifica troviamo Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill. Il saggio contiene utili consigli sugli approcci giusti con gli altri; la frase più sottolineata è stata: “Chiunque voglia riuscire a vincere in un’impresa, deve essere disposto a bruciare le sue navi e tagliare i ponti per impedirsi di tornare sui suoi passi. Solo così facendo si può assicurare di mantenere lo stato mentale di “ardente desiderio di farcela”, che è essenziale per il successo”.

 
La gestione dei rapporti è al centro del secondo eBook più sottolineato: Come trattare gli altri e farseli amici. Si tratta di un vademecum contenente consigli utili per interagire in maniera positiva con gli altri in diversi ambiti della vita. Il passaggio più apprezzato è stato: “La critica è inutile perché pone le persone sulla difensiva e le induce immediatamente a cercare una giustificazione. È pericolosa perché ferisce l’orgoglio della gente, la fa sentire impotente e suscita risentimento”.

 

Al terzo posto della classifica si posiziona un eBook orientato allo sviluppo del pensiero positivo: Pensieri lenti e veloci, quasi una digressione che spiega il funzionamento reale della mente e del suo modo di condurci alle decisioni, frutto degli studi del premio Nobel Daniel Kahneman. Questo è il passaggio che ha particolarmente colpito i lettori: “Un modo sicuro di indurre la gente a credere a cose false è la frequente ripetizione, perché la familiarità non si distingue facilmente dalla verità”.

 

Il libro in quarta posizione mostra un contenuto analogo. Le armi della persuasione di Robert Cialdini presenta sei principi tesi a convincere gli altri dei nostri punti di vista e a portarli in accordo con la nostra visione. La frase più apprezzata è stata “Se chiediamo a qualcuno di farci un favore, l’otterremo più facilmente se forniamo una qualche ragione: alla gente piace avere delle ragioni per quello che fa.”

 

Nella seconda metà della classifica troviamo The China Study – Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora. Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine, un’opera gigantesca sulle reali cause delle malattie più diffuse, che ha messo in luce risultati sorprendenti tali da mettere in discussione i luoghi comuni e le considerazioni mediche più tradizionali. Di tutte le informazioni contenute in questo corposo tomo, la più sottolineata è la seguente: “Qual è la proteina maggiormente responsabile del cancro, secondo rilevazioni eseguite con costanza? La caseina, che costituisce l’87% della proteine ​​del latte vaccino, è in grado di innescare tutte le fasi del processo cancerogeno. Che tipo di proteina non ha generato il cancro, anche ad alti livelli di assunzione? Le proteine ​​considerate sicure si sono rivelate essere quelle di origine vegetale, tra cui grano e soia”.

 

Al sesto posto si trova SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google, un manuale per imparare ad aumentare la visibilità delle realtà presenti sul web, del quale i lettori hanno volute memorizzare: “Google dà grande importanza alle prime parole del titolo e premia una forma di contenuti formata da due parti: una parte sintetica e una parte descrittiva”.

 

Anche per quest’anno I Miserabili appare nella top ten degli eBook più sottolineati, questa volta con la frase “Il mondo confonde le stelle disegnate dai piedi delle anatre sul fango con le vere stelle che brillano nella profondità del cielo”.

 

Il titolo dell’eBook posizionato all’ottavo posto della classifica parla della volontà dimostrata dagli italiani di migliorare se stessi: Il potere di Adesso: Una guida all’illuminazione spirituale, ricco di frasi a forte impatto ispiratore.
Quella maggiormente sottolineata dice: “Prima accetta, poi mettiti in azione. A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita”

 

Al nono posto si attestainvece Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani: “E quindi, se ci fosse un letto di rose, sarebbe una benedizione o una maledizione? Forse una condanna, perché se uno vivesse senza mai chiedersi il perché per il quale vive, perderebbe una grande opportunità. E solamente la sofferenza spinge a porsi questa domanda”.

 

Al decimo e ultimo posto si trova un libro incentrato sulla figura e la forma mentis di un genio del nostro tempo: Steve Jobs: La biografia autorizzata del fondatore di Apple, la cui frase più sottolineata è “Gli insegnai che, se si agisce come se si fosse in grado di fare qualcosa, quel qualcosa si realizza. Gli dissi: fa’ finta di avere il controllo assoluto della situazione e la gente penserà che tu ce l’abbia davvero”.

 

La raccolta delle evidenziazioni che i dispositivi Kindle mettono a disposizione dei lettori, consente di coniugare il piacere del perdersi tra le parole degli scrittori alla curiosità di scoprire quali sono i passaggi più evidenziati e condividerli con amici e parenti sui propri profili social di Facebook e Twitter. Questa è solo una delle tante funzioni presenti in Kindle e sulle app Kindle, anche disponibili per iPad, iPhone, iPod, tablet e smartphone Android, PC e Mac e via browser con Amazon Cloud Reader. Grazie alla funzione Arricchisci il tuo vocabolario, è possibile aggiungere automaticamente i termini ricercati nel dizionario a un elenco d’immediata consultazione, mentre Word Wise consente di leggere i testi in inglese visualizzando sinonimi più semplici sopra i termini più complessi. L’obiettivo, come sempre, è quello di permettere a chi ama leggere di godersi al massimo un’esperienza di lettura tradizionale e allo stesso tempo innovativa. 

 

  Titolo Autore

1

Pensa e arricchisci te stesso

Hill, Napoleon

2

Come trattare gli altri e farseli amici (I grandi tascabili) Carnegie, Dale

3

Pensieri lenti e veloci (Saggi) Kahneman, Daniel
4 Le armi della persuasione (Saggi Giunti) Cialdini, Robert B.
5 The China Study: Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora – Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine (Salute e alimentazione) Campbell, T. Colin
6 SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google De Nobili, Francesco
7 I miserabili Hugo, Victor
8 Il potere di Adesso: Una guida all’illuminazione spirituale (Psicologia e crescita personale) Tolle, Eckhart
9 Un altro giro di giostra (Longanesi Saggi) Terzani, Tiziano
10 Steve Jobs (Italian Edition): La biografia autorizzata del fondatore di Apple (Ingrandimenti)
SHARE
Previous articleAguero contro Falcao: chi è il più forte
Next articleKobo annuncia l’eReader Kobo Glo HD

Nasce in Calabria, cresce a Milano. Mezzadro del mestiere, si sente più blogger che giornalista. Una vita trascorsa a pane e calciomercato, segue tutti gli sport ma non ne pratica uno, teoria che ha accompagnato i più grandi giornalisti italiani. Che sia la strada giusta? Forse. Per ora si diletta a fare il giornalista. Con che risultati, decidete voi…