Alfredo Minucci

Alfredo Minucci, storico autore partenopeo, autoctono innamorato della sua terra e narratore musicale di storie d’amore, di amicizia e di appartenenza al suo set preferito e originale, ovvero i vicoli di Napoli, è uscito col nuovo singolo.

Tineme cu tte

Il brano s’intitola “Tineme cu tte”, in dialetto napoletano “tienimi con te”. E’ stato creato dallo stesso Minucci con Mikele Buonocore. Parla di amore, quello vero , che può durare per sempre. Le distanze non esistono, vengono annullate nonostante la morsa feroce della solitudine interiore che stringe. A volte basta una canzone, un odore oppure un dettaglio per far riemergere dalla memoria, con prepotente ardore, la sua grandezza. Il grido gentile è inequivocabile e chiaro: “Tienimi con te” e, soprattutto, “amore mio, dentro di te”.

Chi è Alfredo Minucci

Nato nel 1970, Alfredo Minucci è “un cantautore capace di riprendere quella corrente musicale chiamata Neapolitan Power”, molto diffusa negli anni Ottanta, della quale hanno fatto parte Pino Daniele, Enzo Avitabile e Tullio De Piscopo. Lo stile molto personale e la voce calda lo collocano nell’élite della musica napoletana d’autore. La svolta è andata in scena nel maggio 2008, quando è uscito con Jamm’ a vedé (terzo album) nel quale canta la speranza di un popolo (quello napoletano) che ha voglia di riscatto e vuole dare voce ai desideri più profondi del cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *