Album calciatori Panini 2014/2015
Album calciatori Panini 2014/2015

E’ appena uscita in edicola “Calciatori 2014-2015”, la 54esima edizione della collezione di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano. Questa nuova raccolta comprende 782 figurine (di cui 656 di carta e 126 in materiali o lavorazioni speciali) su giocatori e squadre di Serie A TIM, Serie B, Primavera TIM, Lega Pro, Serie D e Serie A Femminile. L’album di 128 pagine ha una copertina di grande impatto, stampata in rilievo con una verniciatura ed un trattamento particolari: quest’anno è dedicata a 20 giovani talentuosi giocatori della Serie A TIM, oltre all’immancabile immagine del “calciatore in rovesciata”. Tante sono le novità e le sezioni speciali della raccolta, tra cui “L’Italia che verrà” dedicata alle giovani promesse del calcio italiano e “Calciomercato” con le figurine sui colpi del mercato di gennaio. Un’altra novità riguarda proprio le figurine: sul retro hanno stampati centinaia di appassionanti quiz sulle squadre di Serie A. Per la prima volta poi, a tutte le maglie ufficiali di Serie A TIM è dedicata una figurina speciale. Anche quest’anno, la collezione è accompagnata da un grande concorso a premi, che consentirà alle scuole di ricevere in regalo attrezzature e materiali didattici o sportivi.

 

L’album “Calciatori 2014-2015” si apre con la sezione dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con le figurine di loghi e trofei. Ogni club è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, che sono una vera “carta d’identità” sportiva dei singoli calciatori, con dati e informazioni anagrafiche, numero di maglia e trofei vinti in Italia, oltre all’indirizzo Twitter. Una grande novità riguarda i retro di queste figurine, che potranno essere utilizzati per un simpatico gioco tra appassionati di calcio: vi sono stampate, infatti, 400 domande del “Quiz del tifoso”, 20 per ogni squadra di Serie A TIM. Anche sull’album sono stampate delle domande, la cui risposta è rappresentata da una figurina. Per ciascun club, sono previsti anche la figurina dell’allenatore e dello scudetto su materiale metallico, oltre a degli spazi prestampati per tutti gli altri giocatori della rosa, con foto e principali informazioni. Le 4 pagine dell’album dedicate a ogni squadra di Serie A TIM – i cui sfondi sono caratterizzati dalle immagini della rosa schierata e dell’esultanza di un calciatore dopo un gol – contengono anche altri elementi tra cui spiccano, per la prima volta, tutte e 3 le divise di gioco di ogni squadra che hanno, altra novità, una figurina dedicata stampata su “raso” per ricreare l’effetto del tessuto. Presenti inoltre i dati societari, i profili Facebook e Twitter, i risultati sportivi e le curiosità sulla storia del club. Nella sezione dedicata alla Serie B, sulla pagina di ogni squadra trovano spazio 18 calciatori, 3 per figurina, ognuno con una serie di dati anagrafici e sportivi. Presente anche la figurina dello scudetto, dell’allenatore e della squadra schierata. Non mancano le informazioni sulla società, i principali risultati e l’immagine di I e II divisa da gioco. Ai team di Lega Pro è dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto, oltre a logo della Lega e pallone ufficiale; per i club di Primavera TIM la figurina della squadra schierata, oltre al loghi e trofei delle competizioni di categoria; per la Serie D lo scudetto di Lega e della competizione. Una pagina dell’album è dedicata anche ai club di Serie A Femminile, con la figurina del logo di Lega e del campionato, oltre all’immagine di tutte le squadre, stampata in formato figurina.

SHARE
Previous articleLe idee che hanno cambiato il mondo
Next articleGo Wine, il vino parte da Milano

Nasce in Calabria, cresce a Milano. Mezzadro del mestiere, si sente più blogger che giornalista. Una vita trascorsa a pane e calciomercato, segue tutti gli sport ma non ne pratica uno, teoria che ha accompagnato i più grandi giornalisti italiani. Che sia la strada giusta? Forse. Per ora si diletta a fare il giornalista. Con che risultati, decidete voi…