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Nel 2020 in Italia i prodotti e i servizi aftermarket più acquistati in ambito automobilistico sono stati quelli necessari alla sanificazione dell’abitacolo dei veicoli. Infatti le operazioni che riguardano la sostituzione del filtro abitacolo e la pulizia degli impianti di aerazione hanno fatto registrare rispettivamente aumenti del 36% e del 23% rispetto al 2019, più di ogni altro prodotto o servizio d’officina. In aumento anche l’acquisto di pneumatici quattro stagioni (+29%) e dei servizi di manutenzione relativi a candele (+14%), rabbocco olio (+12%) e batterie (+7%).

Aftermarket, diminuisce la vendita di prodotti relativi ad un utilizzo prolungato dell’auto

È diminuito invece del 27% l’acquisto di pneumatici invernali e di quei prodotti o servizi relativi a un utilizzo prolungato del veicolo. Come ad esempio i filtri diesel (-25%), i dischi freno (-24%), le pastiglie freno (-16%), le candelette (-13%), il cambio dell’olio (-11%) e del relativo filtro (-12%), la cinghia di distribuzione (-6%) e la pompa dell’acqua (-6%).

I dati di Autopromotec evidenziamo come il Covid-19 ha modificato le abitudini

Questi dati, di fonte GiPA, sono resi noti dall’Osservatorio Autopromotec, la struttura di ricerca di Autopromtoec, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. Un aspetto di particolare importanza che emerge dai dati è l’incremento della domanda dei prodotti e servizi relativi all’igiene dell’abitacolo dei veicoli. Del resto, la pandemia da Covid-19 ha modificato drasticamente le abitudini delle persone. L’attenzione nei confronti dell’igiene quotidiana e della qualità dell’aria che respiriamo sono diventati fattori importanti per prevenire il rischio di contagio.

Di conseguenza, a fronte di una maggiore sensibilità nei confronti dell’igiene, le officine e gli autolavaggi hanno visto crescere notevolmente il business per le operazioni di sanificazione. Per contro, vi è stata una forte riduzione del business dei ricambi auto relativi a un utilizzo prolungato del veicolo.

L’Osservatorio Autopromotec ricorda tuttavia l’importanza di eseguire una corretta e regolare manutenzione del proprio veicolo. Anche quando quest’ultimo si trova in condizioni di lunga inattività per motivi legati ad emergenze come quella che ci stiamo trovando ancora ad affrontare. Infatti, una lunga permanenza dei veicoli fermi porta a conseguenze negative. Ad esempio il danneggiamento della batteria o dei pneumatici o, ancora, può causare il mancato avvio del motore. Per questi motivi è necessario mantenere in buono stato di salute il proprio veicolo.

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