Widiba e Microsoft

È passato poco più di un anno dalla presentazione di Widiba2020 e solo dal lancio di Wise, la piattaforma di robotica a disposizione dei Personal Advisor che ha definito un nuovo benchmark sul fronte della consulenza, ma Widiba non si ferma. La celebre banca è infatti pronta a lanciare nuovi servizi non più legati  al ruolo “fisico” ma a quello virtuale. In una prima fase saranno disponibili 250 “filiali”, ma si punta ad arrivare a 3.000 entro fine anno.

Widiba: ridotte le distanze banca – cliente

Il progetto punta a rispondere appieno alle esigenze degli oltre 175.000 clienti, oltre che a creare una nuova experience anche sul mondo dell’advisory. Nasce così un nuovo concetto di prossimità della banca, che punta a ridurre le distanze con ogni utente.

Per facilitare le operazioni l’interazione con la banca potrà avvenire sulla base delle esigenze di ogni cliente. Widiba Home potrà essere fruito direttamente a casa.

Inoltre i Personal Advisor di Widiba avranno a disposizione Widiba Dialog che permetterà ai clienti di provare un’esperienza nuova e immersiva.

Innovativo anche il servizio Widiba Street, pensato per seguire i trend del delivery in città.

“Abbiamo incrociato gli ultimi trend della tecnologia, studiato le nuove prospettive e alcuni tra i possibili scenari che impattano il mondo della distribuzione in generale – commenta Andrea Cardamone, CEO di Widiba. “Abbiamo calato tutto ciò nella nostra industria, quella bancaria, individuando nuovi percorsi che attraverso forme tecnologicamente semplici ed economicamente sostenibili, ci permettono di recuperare e restituire fedelmente l’esperienza di una filiale tradizionale. Un lavoro che dalla strategia alla scrittura del codice, ha la targa Widiba ed ancora una volta ci pone nell’equilibrio ottimale tra modello di servizio ed eccellenza nella consulenza finanziaria”.

Widiba Home: la filiale in realtà virtuale

Una delle novità principali proposte dalla banca è il servizio Widiba Home, che sfrutta appieno il supporto della tecnologia. Il cliente potrà comunicare in tempo reale con la filiale grazie a comandi oculari e vocali con la presenza di un umanoide. Il rapporto sarà quindi il più possibile simile a quanto avverrebbe nella realtà. Un approccio innovativo, ma semplice.

Usufruire di questa opportunità, disponibile da novembre, sarà davvero immediato. Basterà caricare l’apposita app  Scaricando l’app e indossare un paio di “occhiali” per entrare nella propria filiale Widiba, riprodotta in modo fedele grazie alla realtà virtuale. I dettagli sono studiati al minimo e comprenderanno persino l’arredo dell’ufficio.

Si tratta di una novità davvero utile per chi ha poco tempo per recarsi in banca. Il servizio sarà infatti disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. L’utente dovrà semplicemente voltare la testa per comunicare con l’umanoide e indicare le operazioni che vuole effettuare.

Widiba e Microsoft: presto Widiba Dialog

Tra le novità predisposte da Widiba c’è la nuova partnership con Microsoft, che permetterà ai consulenti finanziari di utilizzare HoloLens per creare una nuova experience con il cliente. Si tratta del primo computer olografico al mondo in grado di dare forma a una realtà mista. Questo apparecchio consentirà di fondere il mondo reale con ologrammi virtuali.

Il lavoro quotidiano dei consulenti finanziari sarà quindi rivoluzionato. Sarà quindi possibile sia condividere informazioni, sia accedere a strumenti e report di consulenza globale. Il dialogo tra consulente e cliente sarà quindi ancora più stretto. Proprio sulla base di questa idea nasce il nome della piattaforma, Dialog.

Grazie alla visiera trasparente, l’advisor potrà proiettare ad esempio il report sull’analisi dei bisogni o la situazione del portafoglio. Allo stesso modo saranno illustrati all’utente anche eventuali nuove proposte.  Il cliente, sfruttando la capacità di HoloLens di comprendere i movimenti, potrà confermare la proposta elaborata. Il sistema trasforma le password dispositive in gesti rendendo ancora più immediata la fruizione della parte transazionale della banca. Il cliente, sempre negli uffici dei consulenti finanziari, potrà utilizzare il device per accedere in modalità self service ed effettuare anche disposizioni bancarie. Tutto questo potrà essere effettuato grazie a  comandi vocali e gestuali supportati da un assistente virtuale.

Widiba Dialog sarà frutto di un processo di co-creazione. La prima fase del set up avverrà con il team Widiba e Microsoft, nel suo headquarter americano a Seattle, per poi aprire il dialogo sul web con gli utenti che, con i loro suggerimenti, potranno partecipare alla costruzione attiva dell’applicazione così come è stato per la nascita della banca. Entro dicembre 2017 le prime installazioni.

 

3 COMMENTS

  1. Hey! I understand this is kind of off-topic but I needed to ask. Does building a well-established blog such as yours take a large amount of work? I’m brand new to writing a blog but I do write in my diary everyday. I’d like to start a blog so I can easily share my personal experience and thoughts online. Please let me know if you have any suggestions or tips for new aspiring bloggers. Appreciate it!

  2. Joshuas amzon kustomer^delivery came in early 11;00 a.m….100% cotton t-shirt ..machine wash cold …washable …XL i like it somewhat large ..you could fold the t-shirt to fit your size…in the bottom of the shirt…..its an outstanding Quality image of superman..the tone of ink…love it man…happy buyer…i very happy with this tee shirt ….its washible which is good…the material is good…~5|Amanda^Great quality. Vivid colors. Exactly as pictured.~5|LDK^I’ve finally found a t-shirt with the perfect fit (for me)! It is not too short/long. It is not too wide/slim. The neck is not too tight/loose. The sleeves are not too short/long. The material is not too thin/thick. Perfect!! I also love the colors… The image is very colorful (literally all colors of the rainbow)&#44 but it doesn’t feel too cheesy because the shirt itself is a perfect dark black. I hope it doesn’t fade/shrink. Now I just have to figure out how to find the same shirt with different designs…~5|Mary serna^I do not recommend seller bad quality t-shirt bad . print on t lousyMisleading advertising~3|Amazon Customer^Cool shirt!~5|Amazon Customer^awesome~5|Mona^For a medium&#44 it is very small. The shirt is nice though.~3|Thomas J. Mitchell^Nice shirt – I really like it.~4|Rohit Khubchandani^Really Cool Tshirt&#44 the print is very nice and the colours are amazing one very cool superman tshirt I have come across in the recent times~5|Stephen P. Merry^A great shirt. Fits good&#44 the graphic is great. I love the shirt.~5|