twitter
twitter

Se non siete delle Tweetstar e vi state chiedendo come avere più followers su Twitter, leggete i nostri consigli e provate a metterli in pratica. Non vi stiamo fornendo la bacchetta magica per far aumentare immediatamente il numero di persone che vi seguono su Twitter ma consigli utili per provare a farlo. Avere un certo seguito, soprattutto su un social come Twitter che non prevede per forza la reciprocità, può non essere facile. Cerchiamo dunque di capire come fare per avere più followers su Twitter.

Come avere più followers su Twitter: sfruttate gli hashtag

Twitter è il social degli hashtag, il luogo di origine dell’ormai celebre #. Uno dei modi migliori per ottenere followers è quello di utilizzare proprio gli hashtag, avendo cura di impiegare quelli del giorno. In genere quelli più usati nell’arco della giornata sono quelli che si riferiscono a personaggi e fatti del momento. Twittare utilizzando tali hashtag, ci consente di essere, in generale, maggiormente visibili. L’aspetto negativo di tale metodo però, sta nel fatto che se i nostri tweet che utilizzano tali hashtag non hanno immediatamente un certo seguito (con commenti, retweet e like), andranno a perdersi nel fiume di tweet che arrivano sul social ogni secondo.

twitter come avere più followers

Come avere più followers su Twitter: seguire altri utenti e interagire

Il modo migliori per far crescere la propria platea di followers su Twitter, oltre alla qualità dei contenuti postati, è senz’altro quello di seguire altri utenti e di interagire. E quando diciamo interagire vogliamo dire soprattutto commentare, retwittare e mettere like. Questo attirerà molto probabilmente l’attenzione anche sul nostro profilo. Evitiamo invece di adottare la fastidiosa tattica del “ti seguo/appena mi segui/smetto di seguirti” o del “ti seguo/smetto di seguirti/ti seguo/smetto di seguirti ancora e così via…” perché potrebbe essere assai controproducente. Sì al followback (ti seguo/mi segui), no alle due tecniche appena illustrate.

Come avere più followers su Twitter usando le immagini

Attirare visibilità e interazione su Twitter è fondamentale perché questi due aspetti ci permetteranno di avere tweet piazzati in evidenza nella timeline (dove in genere vengono mostrati prima i tweet rilevanti se cerchiamo un hashtag o effettuiamo ricerche di altro tipo). Uno dei modi migliori per avere tweet maggiormente performanti dal punto di vista dell’engagement, è quello di servirci delle immagini. I tweet che contengono una o più immagini (o video) sono infatti in grado di avere tassi di interazione maggiori e di poter provocare così, indirettamente, maggiori possibilità di attirare folllowers.

Cosa non fare per avere più followers su Twitter

Oltre ai consigli dati all’interno del paragrafo “seguire altri utenti e interagire”, suggeriamo anche un altro paio di cose di cui ricordarsi bene. La prima riguarda il consiglio di non acquistare followers (che non aumenteranno il nostro engagement). La seconda è quella di avere pazienza e di continuare a postare tweet “accattivanti”, oltre che a prendere parte alle discussioni generate dai tweet degli altri utenti.