Talassoterapia
Talassoterapia

La Tunisia con le sue acque trasparenti e la ricchezza del patrimonio culturale la rendono tra i Paesi più visitati nel periodo estivo.
Forte di un’esperienza più che ventennale, la Tunisia è anche tra le destinazioni di riferimento per la talassoterapia. Il rispetto dei protocolli, la qualità dell’acqua, la supervisione medica, tutto è fatto a regola d’arte, ma con quel qualcosa in più, che solo il sole, i sorrisi e gentilezza innata dei Tunisini, rendo l’esperienza unica.

La talassoterapia in Tunisia

Fin dall’antichità la Tunisia è sempre stata un luogo votato al benessere. La sua lunga tradizione nell’uso terapeutico dell’acqua trova testimonianze tangibili nella presenza di edifici termali di epoca romana nei siti archeologici, come ad esempio le Terme di Antonino ancora visitabili a Cartagine, in questa terra dal tocco orientale dove il tempo sembra scorrere più lentamente.

Oggi si continua a beneficiare delle cure dell’hammam e della talassoterapia grazie all’apertura di strutture spettacolari in tutte le località della Tunisia.

Negli splendidi hammam (nella tradizione tunisina un luogo privilegiato in cui si praticano numerosi trattamenti), delle Spa e Centri di talassoterapia, vengono proposti anche trattamenti tradizionali dalla cultura locale.

Talassoterapia, la cura con l’acqua di mare

La talassoterapia sfrutta i benefici dell’acqua di mare e di elementi annessi all’ambiente marino per la cura della persona.
I trattamenti sono molteplici, da quelli tradizionali a quelli dei massaggi fatti da abili mani per liberarsi dallo stress della vita quotidiana.

La composizione dell’acqua di mare, è una ricca fonte naturale di sali minerali e oligoelementi. Il principio della talassoterapia, si basa sul fatto che l’acqua di mare e il plasma umano sono molto simili.
Gli elementi di cui è estremamente ricca l’acqua marina, sono in grado di essere assimilati direttamente dall’organismo umano, attraverso i pori della pelle.
A contatto con l’acqua, il corpo assorbe minerali e oligoelementi di cui necessita, ciò permette un riequilibrio dell’organismo, favorendo l’eliminazione di tossine.

Le Spa e i Centri talassoterapici rinnovano costantemente le loro proposte, offrendo rituali di bellezza, massaggi energizzanti per l’armonia del corpo e dello spirito, benefici delle piante, tecniche di rilassamento o di rinforzamento muscolare. Sono inoltre presenti trattamenti anti-stress, post-operatorie, post/pre parto, post traumatico, problemi circolatori, mal di schiena, ecc.

Per maggiori informazioni sulle bellezze del Paese, visitate il sito www.tunisiaturismo.it