SsangYong XLV
SsangYong XLV

SsangYong XLV è il SUV multifunzione, sintesi di eleganza e straordinaria versatilità. Abitabilità per cinque adulti e 720 litri di spazio bagagli, motori benzina, GPL e diesel da 1,6 litri Euro 6; trasmissione manuale a 6 marce e automatica Ai sin a 6 rapporti. 4×4 con sospensione posteriore multi-link per la guida in fuoristrada e sicurezza ai massimi livelli. Dotazione di sicurezza avanzata, fino a sette airbag

SsangYong XLV, il SUV multifunzione

Dopo il debutto internazionale di Ginevra e alla luce del feedback estremamente positivo ricevuto dalla stampa di settore, SsangYong XLV è ora in fase di commercializzazione in tutta Europa e nel resto del mondo. Espressione del concetto “eXtra Lifestyle Vehicle”, è stato progettato come Crossover Wagon o SUV multifunzione, e con la sua lunghezza maggiorata offre uno spazio di carico più ampio, a vantaggio di aumentate praticità e versatilità.

Un concetto nuovo che, per il costruttore Coreano, troverà consenso in tutti coloro che vedono la scelta di SUV e Crossover in linea con le tendenze del momento, ma limitanti dal punto di vista delle capacità dei modelli presenti sul mercato.

Basato sulla stessa piattaforma e sul passo da 2.600 mm di SsangYong Tivoli, XLV presenta una carrozzeria posteriore più lunga. I 238 mm in più rispetto al modello standard portano a ben 720 litri di spazio di carico, mentre il generoso abitacolo ospita cinque adulti, garantendo ampio spazio per gambe, spalle e testa.

Il design e i motori

I tratti stilistici che contraddistinguono SsangYong Tivoli sono rimasti, come il design armonioso della scocca, il look sportivo e la linea del tetto “sospesa”, dando vita a una soluzione multiruolo e multifunzione pensata per una vasta gamma di clienti, con la versatilità necessaria per rispondere alle esigenze dei singoli stili di vita. Le motorizzazioni disponibili sono un diesel 1.6 e un benzina 1.6 e benzina GPL, tutti Euro 6.

Il motore benzina e-XGi160 di nuova concezione sviluppa una potenza massima di 128 CV/6.000 giri/min con una coppia massima di 160 Nm/4.600 giri/min, offrendo prestazioni ottimizzate sia nei cicli urbani che extraurbani con livelli NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità) eccellenti. Il diesel e-XDi160 Euro 6 produce invece una potenza massima pari a 115 CV/3.400 – 4.000 giri/min con una coppia di 300 Nm/1.500 – 2.500 giri/min, e con il turbocompressore E-VGT di quinta generazione regala un’esperienza di guida all’insegna della potenza, della progressione e della fluidità.

I livelli di emissioni di CO2 del diesel 1.6 sono di appena 117 g/km (due ruote motrici, cambio manuale, mentre quelli dell’unità benzina 1.6 sono pari a 159 g/km, anche in questo caso con trazione a due ruote motrici, trasmissione manuale e sistema Stop/Start. Per la trasmissione si può scegliere fra il cambio manuale a 6 marce e un cambio automatico Aisin a 6 rapporti.