Tramonto a Tahiti
Tramonto a Tahiti

Le Isole di Tahiti, terre dalla sconfinata bellezza e dalla ricca e radicata tradizione, sono un vero paradiso anche per lo shopping, che su queste isole può trasformarsi in un mezzo intelligente e interessante per entrare in contatto con gli elementi di una cultura unica. Ogni arcipelago presenta le proprie peculiarità e prodotti tipici, come i cestini prodotti con foglie e intrecciati dalle donne delle isole Gambier, o le sculture in legno o pietra intagliate dai Tuhuna, gli artigiani, delle isole Marchesi.

Dove fare shopping alle Isole di Tahiti

La prima meta obbligata per chi è alla ricerca di acquisti speciali e souvenir autentici, è il mercato di Papeete, vero e proprio cuore pulsante della capitale. “Le Marchè” è il luogo perfetto per scovare i prodotti tahitiani originali. Una visita al mercato di Papeete diventa un vero e proprio viaggio per i cinque sensi: sulle bancarelle del mercato municipale ci si perde tra i profumi della vaniglia polinesiana, di cui potete trovare anche i semi, i sapori dei dolci della tradizione locale, e i colori degli invitanti frutti tropicali e degli originalissimi pareu, oltre ai pregiatissimi tessuti e agli affascinanti gioielli per ogni tasca e gusto.

In particolare, al piano terra trovate il mercato dei fiori, le bancarelle con le tipiche collane di conchiglie, i cappelli dalle mille forme e colori ed i cestini intrecciati a mano. Al piano superiore potete trovare invece le esposizioni di parei, le piccole sculture di artigianato e gli arazzi decorati con il caratteristico tifaifai, disegno polinesiano che affonda le radici nella più antica tradizione. Dopo i vostri acquisti potete rilassarvi al Cafè Maeva al secondo piano e gustare delle patatine del frutto dell’albero del pane con un tipico mahi-mahi, del pesce fresco polinesiano. Il Mercato di Papeete è aperto tutti i giorni, dalle 7:30 alle 18:00 (la domenica fino alle 9:00) e raggiunge il massimo della sua fervente attività la domenica mattina, quando le famiglie di Tahiti fanno i loro acquisti per il brunch della domenica.

Lo shopping ricco

Per uno shopping ancora più ricco e alla scoperta della cultura locale, potete poi visitare alcuni indirizzi esclusivi:

Centre Vaima
Il Centre Vaima a Papeete è la versione tahitiana del tradizionale “mall”. Qui i turisti possono trovare un’ampia varietà di prodotti e servizi a buon prezzo tra cui gioiellerie e bigiotterie, creazioni di artigianato locale e un cinema per godersi un buon film anche in vacanza.

Robert Wan
Una giornata di shopping a Tahiti dovrebbe senza dubbio includere una visita al famoso Robert Wan Pearl Museum. L’entrata al museo è gratuita, e qui i turisti possono conoscere a fondo la cultura e la storia della perla, e addirittura acquistarne una! Robert Wan ha inoltre una serie di negozi in diversi hotel di Tahiti, Moorea e Bora Bora.

Tahia Pearls
Linea di gioielli lanciata dall’ex Miss Moorea, Tahia Haring, Tahia Pearls offre una collezione del tutto particolare: prodotti in Europa, i gioielli vengono poi consegnati in Polinesia Francese, dove Tahia sceglie il tipo di perla più adatto per ogni modello, selezionandolo tra le più rare e preziose qualità che le hanno valso numerosi premi.
Ci sono numerosi negozi a Tahiti, Moorea e Bora Bora.

Tahiti Pearl Market
Al Tahiti Pearl Market potrete invece creare il vostro personale gioiello: bracciali, orecchini, collane, anelli e accessori che potrete far produrre con la perla che più vi piace.