Sformato di cioccolato e formaggio spalmabile
Sformato di cioccolato e formaggio spalmabile

Unire il cioccolato al formaggio spalmabile. Sembra un’eresia a leggersi così, invece è un ricetta alquanto gustosa. L’abbiamo provata a fare, con delle piccole varianti rispetto ad un’idea originaria. Perché se a priori poteva sembrare quasi un tradizionale brownie americano, alla fine si è rivelato un dolce fresco, gustoso e alquanto nuovo.

Sformato al cioccolato e formaggio spalmabile, ingredienti

Per la preparazione servono ingredienti sia per la base, sia per la crema. Che poi alla fine andranno tutti assieme, ma la lavorazione va fatta a parte.

Per la base abbiamo utilizzato:

    • 175 g di burro
    • 100 g di gocce di cioccolato
    • 150 g di farina 00
    • un pizzico di sale
    • 1 uovo
    • 175 g di zucchero

Per la crema abbiamo utilizzato

Il procedimento

Il procedimento è stato semplice e quasi intuitivo. Abbiamo prima preparato la crema. In una ciotola abbiamo mescolato il formaggio fresco spalmabile Arla naturale con lo zucchero. Abbiamo poi aggiunto il tuorlo d’uovo e continuato a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non sono risultati omogenei.
Poi ci siamo dedicati alla base. Prima abbiamo fatto sciogliere le gocce di cioccolato con il burro a fiamma bassa. Poi, tolto dal fuoco, abbiamo aggiunto lo zucchero e mescolato. Uno alla volta, abbiamo unito a seguire uova e farina. Una volta creato il composto, l’abbiamo versato in una teglia rettangolare non troppo grande, foderata di carta forno. Qui abbiamo aggiunto la crema creata in precedenza. Con l’aiuto di un cucchiaio abbiamo cercato di creare l’effetto marmorizzato.

Sformato di cioccolato e formaggio spalmabile
Sformato di cioccolato e formaggio spalmabile

La cottura

Abbiamo infornato il tutto in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti. Terminata la cottura, l’abbiamo lasciato raffreddare per poi crearne, con dei coppapasta, delle ottime porzioni tonde.