Scaricare una suoneria per iPhone: come fare

Gli smartphone, ormai sempre più presenti nella vita di ognuno di noi, possono essere personalizzati secondo gusti ed esigenze degli utenti che li utilizzano

Gli smartphone sono ormai sempre più diffusi nelle nostre vite e apprezzati soprattutto per la possibilità di essere costantemente connessi alla rete. Un vantaggio non trascurabile consiste inoltre nella possibilità di personalizzare il dispositivo secondo i propri gusti ed esigenze.

Scegli la tua suoneria preferita per il tuo iPhone

Chi è in possesso di un iPhone può personalizzare il telefono scegliendo una canzone a cui si è legati come suoneria. Ma questa operazione è a pagamento? La risposta è differente a seconda del’intenzione di ogni utente. Scaricando un brano dall’iTunes Store ufficiale è infatti necessario pagare un importo, comunque non elevato. In alternativa, è possibile scegliere una canzone salvata sul computer o disponibile su internet: in questo caso l’operazione è gratuita.

Scaricare una suoneria per iPhone da iTunes

Una delle piattaforme che è possibile utilizzare per scaricare una suoneria per iPhone è certamente iTunes Store. Si tratta di un’applicazione fornita da Apple per riprodurre e organizzare file multimediali, permettendo l’acquisto online di canzoni, video e film.

Qui sono presenti brani di ogni genere a costi piuttosto accessibili: in media 1,29 euro per le canzoni più recenti. Procedere con l’acquisto è piuttosto semplice: basta accedere alla piattaforma premendo sull’icona con la nota musicale presente in home e selezionare la scheda “Suonerie”. Qui si può trovare un elenco ampio di brani tra cui scegliere. La lista è suddivisa tra suonerie e toni di avviso, ovvero quelli che possono essere utilizzati come notifiche del telefono.

Il menu comprende varie categorie: genere di appartenenza, classifiche, brani più popolari del momento. Una volta effettuata la propria scelta, basta premere sul pulsante con il prezzo e procedere con il download. E’ eventualmente possibile ascoltare una piccola anteprima del brano per capire se è davvero quello che si sta cercando. Terminata l’operazione puoi tornare nel menu “Impostazioni” del tuo telefono e selezionare “Suono” – “Suonerie” per trovare l’elenco delle suonerie utilizzabili sul tuo iPhone.

Per applicare una suoneria, pigia sul suo nome. Anche in questo caso è possibile avere un’anteprima in tempo reale.

Scaricare una suoneria per iPhone online

Se preferisci invece personalizzare il tuo telefono con una suoneria ma vuoi evitare di spendere online puoi trovare una vasta scelta.

Audiko è un’applicazione utile in questi casi ed è pensata per chi vuole scaricare una suoneria in modo completamente gratuito. Una volta entrati nell’app devi premere sull’icona con la lente di ingrandimento e scegliere il brano di tuo interesse. Non appena lo hai trovato seleziona “Aggiungi ai preferiti” e sceglie se autenticarti con il tuo account Facebook o Google per effettuare il download. Terminata l’operazione, collega il telefono al computer ed effettua la sincronizzazione per poterle utilizzare.