Al Salone di Ginevra 2017 l’animo sportivo e lo sguardo verso il futuro di Audi si sono uniti per dare spazio a tutto il know how del brand tedesco. Che ha presentato ben sei nuovi modelli: in anteprima mondiale Audi Q8 Sport Concept, mossa dal 3.0 TFSI V6 affiancato da un innovativo sistema ibrido e la nuova RS 5 Coupé, la Gran Turismo della gamma Audi Sport. Presente inoltre anche la sua omologa nel motorsport, l’Audi RS 5 DTM da oltre 500 CV, che inaugura la nuova stagione sportiva. Altri due modelli, riferimento per sportività, hanno debuttato alla vetrina svizzera: RS3 Sportback e SQ5 TFSI. Infine, con A5 Sportback g-tron, Audi presenta un nuovo modello all’insegna della sostenibilità. L’auto alimentata a gas naturale unisce performance dinamiche alla massima praticità con un design elegante e emissioni di CO2 ridotte.

Audi al Salone di Ginevra 2017

Audi Q8 Sport concept è l’idea del SUV fullsize dall’elevata efficienza. Per la prima volta al mondo vengono combinati un 3.0 TFSI a 6 cilindri, un innovativo sistema ibrido ed un compressore elettrico. Grazie ai suoi 476 CV (350 kW) di potenza e 700 Nm di coppia, il SUV Audi accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h. La sua autonomia che supera i 1.200 km, lo rende ideale per viaggi a lunga distanza. L’aspetto estetico di Audi Q8 Sport concept è accentuato dai caratteristici deflettori d’aria.

L’intervista con Francesco Longo

Francesco Longo, direttore di Audi Italia, traccia la linea segnata da Audi: “La RS5 da 450 cavalli, con 600 newton metri per coppia – riferisce – è leggera, con 90 kg in meno rispetto alla precedente. Ha tetto in carbonio, i carboceramici sono 5 kg in meno e tutto questo è possibile grazie ad un lavoro ingegneristico e usando materiali più leggeri per sfruttare al meglio le prestazione che da sempre RS5 porta avanti. Con, ovviamente, una riduzione del 17% dei consumi”. Il discorso si sposta poi sul Q8 Concept:E’ l’evoluzione del Q8 che il prossimo anno lanceremo sul mercato, ibrido; un 3000 da 450 cavalli, con un compressore elettrico di 27 cavalli che supporta in modalità elettrica in quelle funzioni di pacchetto o se serve un over boost. E’ come guidare un v8 con il consumo di un quattro cilindri. E poi la A5 G-Tron a metano: siamo andati incontro alle aziende che vogliono una macchina Premium ma dai consumi ridotti”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here