Salone del Risparmio 2018
Salone del Risparmio 2018

Oltre 260 relatori per più di 100 conferenze in 40 ore di formazione. Questi i numeri della tre giorni del Salone del Risparmio 2018. A Milano tra il 10 e il 12 aprile presso MiCo è infatti andato in scena il più grande evento di settore. I differenti attori del mercato hanno potuto condividere esperienze e nuove idee, stabilire nuove collaborazioni e aggiornare la propria conoscenza. Dopo due giorni in cui l’ingresso era consentito solo agli operatori di settore, giovedì è arrivato il gran finale, aperto al pubblico dei risparmiatori.

L’epilogo del Salone del Risparmio 2018

Sempre il 12 aprile nella plenaria di chiusura del Salone del Risparmio 2018 è intervenuto in collegamento il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. “Bisogna ritornare all’etica degli affari cercando di non imboccare sempre la strada più facile. Per traghettare il Paese verso il domani occorre investire sia nello sviluppo che nella protezione. Se questi due concetti non corrono di pari passo, allora, non sta insieme neanche la società“.

Salone del Risparmio 2018
Salone del Risparmio 2018

I temi

La nona edizione del Salone del Risparmio è stata dedicata alla “Sfida di una nuova globalizzazione“. Questo anche il titolo della conferenza inaugurale della mattina del 10 aprile. Il giorno successivo il macro tema è stato invece “Risparmiare con fiducia”. “Risparmio per il Paese” è infine stato il macro tema delle conferenze del 12 aprile. Non solo: dai PIR ai PEPPs, dalle sfide della CMU a quelle imposte dalle normative. E ancora fintech e robo-advisory, impact investing e SRI, educazione finanziaria e formazione professionale.

I numeri

Detto delle conferenze e dei relatori, i numeri del bilancio provvisorio dell Salone del Risparmio 2018 parlano di 16.200 iscritti e circa 15mila partecipanti di cui il 90% operatori del settore. Più di 150 i marchi presenti,, nazionali e internazionali. Per fare un confronto, lo scorso anno la manifestazione chiudeva la terza giornata con una numerica di 13mila partecipanti complessivi.