Roberto Caldarella: vincere fotografando

Roberto Caldarella: vincere fotografando

3 683
Roberto Caldarella
Roberto Caldarella

Il trentasettenne Roberto Caldarella è stato proclamato vincitore del “Concorso Fotografico dei Sapori del Quartiere”, indetto dalla World Photography Organization (WPO) e da Hotel Indigo, hotel boutique della catena IHG. Caldarella, fotografo di strada romano, ha realizzato i suoi scatti traendo ispirazione dai gusti, dai profumi e dai colori del quartiere in cui è situato l’Hotel Indigo Rome – St George.

Il concorso mira a scoprire nuovi talenti fotografici e ha visto una selezione di finalisti provenienti da tutta Europa. I fotografi sono stati giudicati per la loro abilità a catturare interpretazioni astratte o letterali dei sapori, odori e colori dei quartieri degli Hotel con lo scopo di ispirare le persone a scoprire esperienze locali durante i loro viaggi.

In qualità di vincitore, Roberto Caldarella avrà la possibilità di esporre i suoi scatti al prestigioso evento Sony World Photography Awards 2015 alla Somerset House di Londra, l’opportunità di scattare delle foto per il marchio Hotel Indigo e un ulteriore premio di 375,000 punti IHG Rewards Club*.

Sono molto felice di questa vittoria.” – afferma Roberto Caldarella, vincitore del concorso – “Come fotografo autodidatta, ho sempre messo un costante impegno per migliorarmi e questo riconoscimento mi rende fiero dei miei risultati. Gli ambienti cittadini, dove passano e si incontrano decine di persone ogni giorno, sono il luogo perfetto per avere uno scorcio delle storie di vita degli altri. Ciò che amo della fotografia è che mi permette di reinventare una storia e raccontarla in modo inedito.”

Hotel Indigo e WPO hanno collaborato a questo progetto per offrire agli ospiti dell’hotel e ai viaggiatori l’opportunità di esplorare il quartiere con la loro fotocamera creando una piattaforma dove gli appassionati di fotografia di ogni livello – dagli studenti ai professionisti – possono mettere in mostra il loro talento. Tutti gli Hotel Indigo sono progettati per riflettere la caratteristica storia del quartiere. Dalla progettazione degli edifici, alle opere darte dellhotel e ai menu ispirati localmente ogni Hotel Indigo è unico nel suo genere e non esistono due Hotel Indigo uguali.

Le foto di Roberto Caldarella sono fantastiche”, ha dichiarato Tom Rowntree, Vice President IHG® per il brand Hotel Indigo in Europa, “Immagini emozionanti che hanno catturato creativamente l’essenza unica del quartiere in cui si trova l’Hotel Indigo Rome – St. George. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al concorso e hanno permesso di raggiungere un gruppo di finalisti di impressionante talento. Non vediamo l’ora di vedere gli scatti che Roberto realizzerà per il nostro hotel.”

Coltivare talenti fotografici emergenti è il cuore della World Photography Organisation”, afferma Scott Gray, Direttore Generale di WPO, “Siamo quindi orgogliosi di fornire una piattaforma globale a tutti i fotografi che hanno preso parte a questa competizione e hanno condiviso le loro storie locali. La fotografia è forse una delle forme d’arte più accessibili e l’immagine vincente di Roberto Caldarella, insieme alla grande varietà di foto ricevute, mostra che talvolta le immagini migliori sono quelle che troviamo appena fuori dalla porta di casa.”