Regina Elisabetta compleanno: i 90 anni della donna più importante del mondo

Regina Elisabetta compleanno: i 90 anni della donna più importante del mondo

0 480

I governi attuali hanno quasi tutti abbandonato la figura dei monarca, ma tra le rare eccezioni spicca impetuosa l’Inghilterra con la Regina Elisabetta, giunta a festeggiare 90 anni.

LA CRESCITA – Primogenita di re Giorgio VI, nasce a Londra il 21 aprile 1926. Battezzata al Buckingham Palace, trascorre un’infanzia stimolante e caratterizzata da vari interessi. La curiosità nei confronti dell’arte si alterna alla passione provata verso l’equitazione, dove mostra eccellente predisposizione. Appena diciottenne diventa Consigliere di Stato e inizia a frequentare assiduamente il Primo Ministro per discutere di importanti decisioni circa gli affari del Commonwealth.

L’INCORONAZIONE – Vissuta la seconda guerra mondiale come soldato, accumula esperienza sui motori, brava sia a guidare che a riparare camion. Convolata a nozze il 20 novembre 1947 col Duca di Edimburgo Philip Mountbatten, solo grazie al carattere deciso e risoluto riesce a superare la morte del padre. La sua nomina L’onore di sostituirlo avviene il 2 giugno 1953, primo evento di quel tipo a venire trasmesso in tv.

ABBATTUTO OGNI CONFINE – Accolta con molta curiosità, svolge magistralmente il proprio compito e man mano che gli anni passano guadagna l’affetto popolare. Particolarmente apprezzate le frequenti apparizioni in pubblico così da avvicinare la famiglia reale alla gente comune. La voglia di mettersi in gioco trova sfogo anche nei parecchi viaggi compiuti e tra i ricordi memorabili legati all’Italia – Paese visitato cinque volte – brilla quello del 1961, quando è la prima monarca inglese a incontrare il Papa, momento magico ravvivato dal coro “God Save the Queen” cantato da suore e preti.  Il matrimonio porta alla luce quattro figli: Principe Carlo, Principe Andrea, Principessa Anna e Principe Edoardo. Lo scorso 9 settembre 2015 supera dunque il primato di regno più longevo, fino ad allora appartenuto alla Regina Vittoria (oltre 63 anni).

NO COMMENTS

Rispondi