Range Rover Sport: novità e tecnologie all’avanguardia

Range Rover Sport: novità e tecnologie all’avanguardia

1 117
Range Rover Sport
Range Rover Sport

Un intero ventaglio di novità presenti sul MY2017 rafforza lo status di SUV dal lusso prestazionale della Range Rover Sport. Equipaggiato con il motore più efficiente finora prodotto e ricco di innovative tecnologie di guida autonoma, vanta anche una più ampia scelta di personalizzazioni.

Range Rover Sport 2017, tutte le novità

La Range Rover Sport, presentata nel 2013, ha scritto una storia di successi Land Rover, grazie alla combinazione di raffinatezza e capacità, caratteristiche di un grande SUV, con le prestazioni di una sportiva. Questo status di SUV sportivo ad alte prestazioni per definizione è avvalorato dalle performance della potente Range Rover Sport SVR da 550 CV, che può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Tecnologie e propulsori al top

Oltre alla nuova tecnologia del propulsore, Land Rover ha introdotto sulla Range Rover Sport tutto un ventaglio di tecnologie di guida autonoma. L’Advanced Tow Assist, una vera novità per il settore, elimina lo stress delle manovre con rimorchi ingombranti. Tramite il comando rotativo del Terrain Response 2, al guidatore sarà sufficiente selezionare il percorso che il rimorchio dovrà seguire in retromarcia, ed il veicolo sterzerà effettuando automaticamente le necessarie manovre.

Range Rover Sport
Range Rover Sport

Intelligent Speed Limiter

Un’ulteriore tecnologia autonoma è offerta dai dispositivi Blind Spot Assist e Intelligent Speed Limiter. Il Blind Spot Assist rileva tramite i sensori posti sul veicolo se altri automobilisti si stanno avvicinando nell’angolo cieco, dove il guidatore non può vederli. Se questi accenna a cambiare corsia, rischiando così una collisione, il veicolo sterzerà autonomamente in senso contrario per mantenere la sua posizione nella propria corsia.

L’Intelligent Speed Limiter si avvale della tecnologia del sistema Traffic Sign Recognition, per adeguare la velocità del veicolo ai limiti indicati dalla segnaletica stradale ed alle loro variazioni.

Le ineguagliabili capacità all-terrain restano la pietra angolare della famiglia Range Rover, e la Range Rover Sport MY2017 presenta un assortimento di nuove caratteristiche. La funzione Low Traction Launch facilita la ripartenza su superfici a scarsa aderenza, mentre il menu 4x4i, aggiornato, fornisce tutte le necessarie informazioni sul veicolo quando si affrontato terreni impegnativi.
Il touchscreen Dual View, con il nuovo display da 10″ ingrandito, è più leggibile e più facile da usare, grazie anche ai comandi in stile tablet, con funzioni pinch e zoom. Il touchscreen è pilotato dalla tecnologia Land Rover InControl Touch Pro, al vertice del mercato, che rende la Range Rover Sport il veicolo ad oggi più connesso.

Nuove tecnologie per il traino

L’Advanced Tow Assist è la più recente tecnologia presentata da Land Rover. Con questa rilevante funzione la Range Rover Sport MY2017 è ancora una volta avanti ai suoi rivali. E mette in grado anche il guidatore meno esperto di manovrare con un rimorchio agevolmente ed in tutta sicurezza.

Le immagini della videocamera montata posteriormente sono ritrasmesse sul touchscreen centrale. E consentono al guidatore di indicare la direzione che il rimorchio deve prendere. Il veicolo sterzerà portando autonomamente il rimorchio nella posizione desiderata. Il guidatore potrà così concentrarsi sull’azionamento dell’acceleratore e dei freni.

Oltre a facilitare le manovre con un rimorchio, il sistema è in grado di avvertire il guidatore se sta portando il rimorchio a formare un angolo troppo acuto con il veicolo; il sistema di videocamere Surround consente inoltre di controllare l’area circostante il veicolo per identificare potenziali pericoli.

Tecnologia specialistica all-terrain

Le ineguagliabili capacità all-terrain hanno da sempre contraddistinto le Range Rover. E la Range Rover Sport MY2017 innalza a nuovi livelli la gamma di capacità nella classe dei SUV prestazioni. Con il lancio di due nuove tecnologie.

Il Low Traction Launch è un nuovissimo sistema che assiste il guidatore nelle ripartenze su superfici a scarsa aderenza. Come fango, erba bagnata o ghiaccio, e può essere attivato manualmente tramite il menu del touchscreen centrale. In caso ciò non avvenga il veicolo suggerirà automaticamente al guidatore di inserire il Low Traction Launch ogniqualvolta sul Terrain Response 2 sia stata selezionata la modalità Erba/Ghiaia/Neve.

Una volta attivato, il programma controlla la quantità di coppia che il guidatore può inviare alle ruote premendo l’acceleratore. Questo riduce le probabilità di perdere trazione. Il sistema si disinserisce automaticamente al di sopra dei 30 km/h. In modo da poter essere impiegato su superfici sdrucciolevoli o pendenze, anche con il veicolo in movimento.

Tecnologie di sicurezza semplici ed efficaci

La Range Rover Sport è equipaggiata con una selezione di evoluti dispositivi di assistenza alla guida. Tutte le versioni sono dotate, di serie, di una completa gamma di tecnologie di sicurezza. Che includono il Rear Park Distance Control, il Cruise Control, lo Speed Limiter ed il Lane Departure Warning. Con il MY2017 si aggiunge alla lista l’Autonomous Emergency Braking (AEB). Il sistema controlla la zona circostante il veicolo allertando il guidatore in caso di rischio di collisione imminente. E, se questi non reagisce opportunamente, interviene direttamente applicando la massima forza frenante.

1 COMMENT

Rispondi