Job Test Unicusano
Job Test Unicusano

Riuscire a capire quale sia il lavoro giusto, quello che fa per te al 100%, non è per nulla facile. Ma ora, per tutti coloro che hanno dubbi e perplessità, arriva in soccorso il Job Test di Unicusano.

UNICUSANO, UN JOB TEST CHE AIUTA – Perché la scelta del lavoro è fondamentale: è un qualcosa che ci si porta dietro per tutta la vita, che ci piaccia o meno. Motivo per il quale avere degli esperti di formazione, come quelli dell’Unicusano, che aiutano i giovani spesso disorientati nel momento cruciale della scelta della facoltà, non può che essere un toccasana: “Fare un lavoro che il mercato offre non vuole dire non fare ciò per cui si è portati. Con questo test aiutiamo i giovani e chi vuole rilanciare la propria carriera a capire qual è il mestiere a loro più adatto, incrociando le richieste del mercato con le proprie attitudini”. E’ questo il claim del Job Test Unicusano.

MANAGER, MA NON SOLO – I 12 profili emersi dal test sono molto differenti tra di loro, ma sicuramente danno una prima indicazione di quali sono le principali scelte dei singoli studenti: si va dal consulente legale al contabile, per passare poi allo psicoterapeuta, l’ingegnere, il manager delle risorse umane, l’insegnante, l’educatore sociale, il marketing analyst, il direttore generale, l’imprenditore, il manager e il direttore amministrativo. Tanti ruoli, alcuni molto dirigenziali, forse fin troppo. Anche se, da quello che riporta anche l’Istat, molte di queste professioni sono quelle “vincenti” tra quelle raggruppate dall’istituto dal 2011 al 2014, in 508 categorie.



PERCHE’ IL JOB TEST – “Troppo spesso in Italia – spiega lo staff dell’Unicusano – abbiamo da una parte delle università che non preparano al mondo del lavoro, offrendo degli insegnamenti troppo legati alla teoria e poco alla pratica, e dall’altra dei giovani che non riescono a qualificarsi per svolgere le professioni al momento più richieste”. E’ proprio l’obiettivo del Job Test, offrire in modo non troppo serio e tramite l’ausilio di canali affini ai giovani, la possibilità di orientarsi.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here