Qoros 5: il nuovo SUV

Qoros 5: il nuovo SUV

0 351

Tra le manifestazioni tenute all’Expo di Milano, si è tenuta anche la presentazione del nuovo SUV Qoros 5. Fondato nel dicembre 2007 come joint venture tra il gruppo Chery Automobile e la Israel Corporation (la cui percentuale è passata allo spin-off Kenon), questo brand di auto cinese si contraddistingue a livello mondiale per la qualità e la sicurezza dei propri veicoli.

I primi concept, esposti al pubblico durante il Motorshow di Ginevra 2013, si sono rivelati una station wagon, una due volumi (annunciata come modello di serie) e un SUV. Il primo prototipo, il Qoros 3 Sedan (immesso sul mercato a partire da fine 2013), ha riscosso notevoli attenzioni, come prima autovettura del Paese a ricevere le cinque stelle (massimo riconoscimento) nei crash test svolti da Euro NCAP (“European New Car Assessment Programme”).

Bolide a quattro ruote riconosciuto dallo stesso ente come “il miglior modello testato nel 2013 e uno dei più sicuri testati nei 16 anni di storia dell’organizzazione”. Lo stabilimento produttivo situato a Changshu è realizzato secondo un modello sostenibile e, mentre continua a crescere imperterrito il suo rendimento, la sua capacità potrà essere portata da 150000 fino a un massimo di 300000 unità all’anno con l’espansione della sua struttura.

E’ dislocato invece a Shanghai il quartier generale, presso l’International Financial Center, nel quale si trovano le divisioni ingegnerizzazione, marketing, vendite, l’ufficio acquisti e quello legale. Un team di professionisti guidato dal CEO Phil Murtaugh, già responsabile nel territorio asiatico delle attività di Chrysler Group LLC e General Motors.

Con l’obiettivo di potersi presidiare maggiormente in futuro sul suolo europeo, la sede di Monaco di Baviera insieme a quella di Shanghai ha mostrato dunque nel capoluogo lombardo il nuovo esemplare. Il tutto a chiusura di un viaggio partito dalla Grande Muraglia, proseguito dunque per le strade fangose dell’estremo oriente russo e le estese autostrade tedesche.

Presente alla manifestazione, il Vicepresidente Esecutivo Sun Xiaodong si è così espresso: “Lo spirito di indipendenza è l’anima di tutti i nostri progetti. Milano è un polo che unisce scienza, tecnologia, moda e prodotti innovativi. Portando al debutto la nuova Qoros 5 SUV nella capitale europea dello stile, intendevamo dimostrare il nostro grande impegno nel design, perfettamente in linea con lo spirito di questa città. Per l’esposizione al pubblico e avere ulteriori info bisognerà invece attendere il Salone dell’Auto di Guangzhou, previsto il prossimo novembre.

NO COMMENTS

Rispondi