AriaDiSanDaniele
AriaDiSanDaniele

Venerdì 23 giugno dalle ore 19.00, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele darà il via ad Aria di San Daniele, un insieme di attività per festeggiare e celebrare il tipico prosciutto crudo friulano.

San Daniele: la festa del sapore

Il Corsorzio del Prosciutto di San Daniele nasce nel 1961 e detiene il Disciplinare di Produzione che promuove il marchio ”Prosciutto di San Daniele”. Il prosciutto di San Daniele è un prodotto a denominazione di origine protetta (DOP).

Aria di San Daniele, parte la festa

Questa eccellenza italiana viene fatta con carne proveniente da 31 aziende aderenti al Corsorzio. E appartenenti al territorio di San Daniele del Friuli (Udine).

Il particolare ambiente geografico che include fattori climatici e umani, determina le caratteristiche naturali, uniche e irripetibili del Prosciutto.

Aria di San Daniele è una festa, ormai trentennale, che si tiene all’omonima cittadina del Friuli Venezia Giulia. All ore 19 ci sarà l’inaugurazione in piazza e all’immancabile taglio della prima fetta. Durante tutto il weekend ci saranno vari eventi culturali, lezioni di cucina degustazioni e attività territoriali.

Prosciutto di San Daniele, una festa itinerante

Tutte le attività inerenti al San Daniele trasformeranno la cittadina in un mega tour enogastronomico con l’intento di far capire il legame profondo che cè fra il prosciutto crudo San Daniele e il territorio. Gli organizzatori di questo evento vogliono far vivere un esperienza sensoriale unica e a 360°.

Questa festa non si terrà solo nella ridente cittadina, ma farà tappa in varie città italiane quali Milano, Verona, Firenze, Roma e Bari. L’inizio della festa a maggio, con oltre 50 appuntamenti suddivisi in cinque regioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here