Peugeot 3008: il SUV dell’anno è finalmente realtà

Peugeot 3008: il SUV dell’anno è finalmente realtà

1 316
Peugeot 3008
Peugeot 3008

La nuova Peugeot 3008 è stata finalmente svelata. Attesissima, entra nel mercato dei SUV del segmento C, una categoria in piena espansione su tutti i mercati. Si rivolge a una clientela molto esigente, alla ricerca di differenziazione e di nuove esperienze, e si dota di caratteristiche molto forti.

Peugeot 3008, tecnologia al top

Con il suo Peugeot i-Cockpit di ultima generazione, il suo stile straordinariamente ispirato e i suoi equipaggiamenti high-tech, il nuovo SUV Peugeot 3008 punta ad imporsi come un grande protagonista, inaugurando una nuova gamma di SUV Peugeot di cui sarà il simbolo nel mondo. Il nuovo SUV Peugeot 3008 sarà il protagonista indiscusso dello stand Peugeot al prossimo Salone dell’Auto di Parigi, in cui si presenterà al pubblico, prima del lancio europeo. Da molti anni, e in tutti i segmenti, il mercato dei SUV registra una crescita esponenziale. In Europa, nel segmento C, che è da sempre il più importante e il più diversificato, le vendite dei SUV sono aumentate di 2 volte e mezzo dal 2009 – data del lancio della prima generazione della Peugeot 3008. Attualmente in Europa, considerando tutti i segmenti, una vettura su dieci appartiene alla famiglia dei SUV.

Peugeot 3008
Peugeot 3008

La modernità automobilistica in un’unica vettura

Vera e propria personificazione della modernità automobilistica, al contempo scultoreo, tecnologico, generatore di emozioni e di piacere personale, il SUV mette in risalto il suo conducente ed è portatore di valori perfettamente in linea con la sua epoca. Concretizza non solo una volontà di espressione personale, ma anche la voglia di esprimere il proprio successo. Infine, evidenzia un desiderio all’evasione e a nuove esperienze. Perché gli automobilisti d’oggi si aspettano che la loro auto rinnovi la loro esperienza automobilistica. Che il tempo del viaggio, vissuto oggi troppo spesso come un vincolo, diventi un tempo ottimizzato dall’esperienza, l’emozione e la condivisione. Che l’interazione con il mezzo meccanico sia intuitiva e sensoriale, come se il veicolo potesse capire l’esigenza dei suoi occupanti e fosse in grado di adattarvisi. E che quest’ultimo offra un abitacolo accogliente, personalizzabile e anche rilassante, come l’interno della propria casa. Ma quale veicolo soddisfa maggiormente queste aspirazioni? Lo Sport Utility Vehicle, il SUV, il cui concetto ha persino superato la sua denominazione per costruire il proprio immaginario.

Uno stile interno sensazionale

Peugeot 3008
Peugeot 3008

Entrare nel nuovo SUV Peugeot 3008 è come entrare in un altro mondo, sorprendente, originale e di altissima qualità. Lo sguardo viene catturato immediatamente da una plancia innovativa, quasi futurista. Quest’insieme, essenziale e molto tecnologico è l’ultima evoluzione del Peugeot i-Cockpit, un concetto che ha sovvertito i codici tradizionali del posto di guida in un’automobile. Con esso, tutto è ottimizzato per il piacere e la concentrazione del conducente in uno “contenitore” decisamente high-tech.

Il volante è ancora più compatto ed è stato ridisegnato, con un anello appiattito nella parte superiore e inferiore per una migliore presa e allarga il campo visivo e lo spazio destinato alle gambe del conducente. L’attenzione riservata alla scelta dei materiali e la cura per i dettagli – corona in pelle pieno fiore sin dal secondo livello di allestimento, inserti cromati, elementi decorativi nero lucido – gli conferiscono una qualità percepita e un’attrattiva di alto livello. Il grande touchscreen da 8” è come un tablet posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo. Propone una serie di sei tasti stile pianoforte – i « toggle switch » – molto eleganti che consentono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di comfort: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili.

Design limpido ed evidente

Il design interno della nuova Peugeot 3008 è unico sul mercato. Il tratto di matita è felice, la qualità della progettazione è molto valorizzante e la tecnologia a bordo molto promettente. Questa sensazione si prolunga all’esterno. Sin dal primo sguardo, la nuova Peugeot 3008 colpisce e sorprende per la forza della sua
espressività. La proposta è chiara, limpida ed evidente: è un SUV. La nuova Peugeot 3008, infatti, adotta tutti i codici tipici di questa tipologia di carrozzeria:
– Un frontale reso più verticale,
– Un cofano lungo e orizzontale,
– Una linea di cintura della carrozzeria rialzata,
– Ampi elementi di protezione (parti inferiori dei paraurti, passaruota, parti inferiori delle porte),
– Grandi ruote,
– Una maggiore altezza da terra,
– Barre al tetto profilate.

Peugeot 3008
Peugeot 3008

La gamma motori

Nelle versioni benzina o Diesel, il nuovo SUV Peugeot 3008 beneficia in Europa di una gamma di motorizzazioni Euro 6.1 prestazionali ed estremamente sobrie. Così, nelle versioni benzina, tutte le offerte sono Best in Class nella loro categoria di potenza. Il motore 1.2L PureTech Turbo 130 S&S parte da 117g. CO2/km mentre l’1.6L THP 165 S&S EAT6 emette solo 129g CO2/km. Nella gamma sono disponibili tre offerte:
– 1.2 PureTech Turbo 130 S&S BVM6
– 1.2 PureTech Turbo 130 S&S EAT6
– 1.6 THP 165 S&S EAT6

Nelle motorizzazioni Diesel, la tecnologia BlueHDi permette di contenere le emissioni della gamma tra 104 e 124 g. CO2/km per potenze di 120 e 150 CV. Gli adattamenti dell’1.6 BlueHDi e del 2.0L BlueHDi sono anch’essi tra i migliori del mercato:
– 1.6 BlueHDi 120 S&S BVM6
– 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6
– 2.0 BlueHDi 150 S&S BVM6
– 2.0 BlueHDi 180 S&S EAT6

1 COMMENT

Rispondi