Traguardo raggiunto? Sotto col prossimo. Nikon lancia la Nikkor 105mm, artistica macchina fotografica.

RAGGIUNTA UNA CIFRA ASTRONOMICA

Gli obiettivi a ottica intercambiabile hanno toccato 100 milioni di unità prodotte. Una storia che inizia nel 1932, quando si adempì alla registrazione del marchio commerciale. Pochi mesi dopo venne presentato il fortunato Aero-Nikkor, obiettivo per fotografia aerea. A fine anni Cinquanta, Nikon mise in vendita la Nikon F col suo leggendario innesto a baionetta F-mount. Uscirono, in contemporanea, i primi obiettivi Nikkor per reflex Nikon, tra cui il Nikkor-S Auto 5cm f/2n.

PRIMA ASSOLUTA

Nital S.p.A. svela l’entusiasmante AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED, primo autofocus di tali dimensioni a vantare un’apertura massima f/1.4. Soddisferà appieno quei fotografi che desiderano ritratti artistici e riprese di alto livello. L’inedito schema ottico garantisce un’eccezionale nitidezza da bordo a bordo. Bellissimo l’effetto bokeh, sia in condizioni di luce naturale che in studio, grazie all’esclusivo design ottico. La lunghezza focale di 105mm e la ridottissima distanza di messa a fuoco di 1m consentono, inoltre, di realizzare ritratti a pieno fotogramma, senza necessità di ritaglio.

PER CHI NON SI ACCONTENTA

Attribuita enorme rilievo alla risoluzione. Il flare di coma sagittale è drasticamente ridotto, ne consegue un’eccellente riproduzione delle sorgenti di illuminazione puntiformi come piccoli punti arrotondati, anche sulle aree esterne del fotogramma. Efficientemente controllata la caduta di luce periferica.

EMERGE LO STILE PERSONALE

Nikon ha affermato: “L’obiettivo AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED è un’entusiasmante aggiunta alla famosissima linea f/1.4 di Nikon. Avendo ereditato la storica eccellenza dei modelli precedenti, a partire dai primi obiettivi con innesto a baionetta F-Mount di Nikon, garantisce prestazioni ottiche e una risoluzione di altissimo livello, superiore persino a quelle degli obiettivi per ritratti da 85mm Nikon di fascia alta. Dai dettagli più minuti dei tessuti alle sfumature di colore dei capelli di un soggetto, questo eccezionale obiettivo consentirà ai fotografi di apporre il loro tratto distintivo in ogni ritratto realizzato.

2 COMMENTS