Dee Dee Bridgewater, foto Wikipedia
Dee Dee Bridgewater, foto Wikipedia

La musica jazz, le atmosfere sofisticate e glamour di note che veleggiano nell’aria. Ritmo e sonorità che incantano, con la soave voce di Dee Dee Bridgewater. E’ tutto pronto per l’approdo, in laguna, dell’artista americana. Che salirà sul palco del Nave de Vero in Jazz 2017, kermesse musicale giunta alla quarta edizione e divenuta ormai un punto di riferimento del panorama internazionale.

Nave de Vero in Jazz 2017, spazio a Dee Dee Bridgewater

Nave de Vero in Jazz 2017 si è aperto con il primo concerto di Al McKay e la Earth, Wind & Fire Experience (CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO). Dopo il leggendario chitarrista è stata la volta del Fabrizio Bosso Quartet, con Julian Oliver Mazzariello al piano, Nicola Angelucci alla batteria e Jacopo Ferrazza al contrabbasso (CLICCA QUI). In entrambi i casi si è registrato un successo incredibile, per una manifestazione entrata ormai nel cuore dei veneziani ma non solo. E anche il 21 luglio l’appuntamento sarà in Piazza de Vero, con inizio alle ore 21.30 (ingresso tavoli prenotati ore 20). Una piazza allestita con posti a sedere e consumazione obbligatoria al costo di € 10 a persona. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito www.navedeveroinjazz.it, presso il Box Informazioni di Nave de Vero o direttamente presso uno dei ristoranti di Piazza de Vero.

Spazio alla regina del jazz

Come detto, spazio a Dee Dee Bridgwater. Un’artista per la quale parlano una discografia sterminata e i tanti riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni. Il 16 ottobre 1999, ad esempio, venne nominata ambasciatrice dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite, la FAO. Ed essere considerata una delle poche eredi delle grandi voci femminili del jazz l’ha portata a toccare vette musicali sublimi. Come quando, negli anni settanta, cantò con l’orchestra di Thad Jones/Mel Lewis “Glinda in The Wiz”, vincendo il Tony Award quale miglior attrice non protagonista in un musical.

Una famiglia dove si respira musica

Dee Dee è sposata con Cecil Bridgewater, trombettista di fama mondiale. Trasferitasi in Francia all’inizio degli anni ottanta, si impose grazie ad una bellissima voce ed un vasto repertorio. Una delle sue canzoni più famose è Till The Next Somewhere (Precious Thing) (1989), cantata assieme a Ray Charles. Qui sotto il video della canzone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here