Al McKay, foto Wikipedia
Al McKay, foto Wikipedia

L’esibizione di una leggenda della musica farà da apripista a Nave de Vero in Jazz 2017. La laguna di Venezia prosegue nell’ospitare la fortunata rassegna jazz. Giunta ormai alla quarta edizione, mantiene alto lo standard che l’ha contraddistinta anche negli anni passati. E quest’anno il primo concerto vedrà come protagonista un personaggio unico ed inimitabile: Al McKay.

Nave de Vero in Jazz 2017, arriva Al McKay

Un chitarrista leggendario per aprire, oggi mercoledì 5 luglio alle 21.30, la rassegna veneta. Appuntamento sul palco di Piazza de Vero, dove McKay salirà in compagnia della Earth, Wind & Fire Experience. Lui, che del gruppo ne è stato membro storico. Lui che, agli albori delle prime strimpellate con la chitarra, colpì per le sue doti del calibro di Ike e Tina Turner e Sammy Davis Jr. Nel suo ultimo singolo dal titolo “Head a Message” lancia un messaggio ben chiaro: “Non pensarci due volte se ritieni che sia giusto”. Ed è una canzone dove si trova tutto il meglio dello stile Earth, Wind & Fire: i riff di chitarra di McKay, certo. Ma anche groove funky e molto altro.

I “nuovi” Earth, Wind & Fire

Al McKay oggi è a capo di una formazione nuova. Partiti nel 1990, la band ha ospitato musicisti R&B e funk, inclusi molti esponenti della musica anni ’70 e ’80. Un percorso che ha portato oggi alla nascita degli Al McKay’s Earth, Wind & Fire Experience. Questa la formazione sul palco stasera: McKay (leader, chitarra). Tim Owens (voce), DeVere Duckett (voce), Claude Woods (voce), James Manning (basso), Ben Dowling (tastiera), Dean Gant (tastiera), Anthony Beverly (batteria), David Leach (percussioni), Ed Wynne (sassofono), Luis Gonzales (tromba), Omar Peralta (tromba) e Steve Baxter (trombone).


Nave de Vero in Jazz 2017, il programma

Ma Nave de Vero in Jazz 2017 è solo all’inizio. Dopo questa serata ne saranno previste altre con ospiti sempre d’eccezione. Giovedì 13 luglio sul palco spazio a Fabrizio Bosso Quartet (con Julian Oliver Mazzariello, piano, Nicola Angelucci, batteria, Jacopo Ferrazza, contrabbasso) per presentare “State of The Art”. Venerdì 21, invece, sarà la volta di Dee Dee Bridgewater. Una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi. Venerdì 28, infine, toccherà a Richard Galliano presentare il progetto musicale “New Musette Quartet”. A riconferma del grande apporto qualitativo alla musica jazz di Nave de Vero. Uno spazio dove dare sfogo alla musica, ma non solo. Anche un luogo di intrattenimento aperto a tutti. Che poi, in fin dei conti, è uno degli obiettivi naturali della musica.

Costi e orari degli spettacoli

Gli spettacoli di Nave de Vero in Jazz 2017 si terranno in Piazza de Vero a Venezia nei giorni mercoledì 5, giovedì 13, venerdì 21 e venerdì 28 luglio. Si comincia alle ore 21.30, ingresso tavoli prenotati ore 20. Si potrà assistere agli spettacoli in una Piazza de Vero allestita per l’occasione con posti a sedere con consumazione obbligatoria al costo di 10 euro a persona. Prenotazioni sul sito www.navedeveroinjazz.it, presso il Box Informazioni di Nave de Vero o direttamente presso uno dei ristoranti di Piazza de Vero.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here